cronaca

Partenza critica per la nuova differenziata. Le informazioni utili per sopravvivere al rodaggio

lunedì 11 gennaio 2016
Partenza critica per la nuova differenziata. Le informazioni utili per sopravvivere al rodaggio

Tra non poche perplessità e l'inevitabile confusione del primo giorno, ha ufficialmente preso il via lunedì 11 gennaio il nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta esteso alle frazioni, attraverso le modalità stabilite dall'Ambito provinciale in base alle direttive del Piano regionale. Il servizio interessa le cosiddette aree intense (Centro Storico, Ciconia, Sferracavallo, Orvieto Scalo) e quelle vaste (frazioni e case sparse). Molti di questi punti, in realtà, non sono ancora stati raggiunti dal nuovo kit ma, assicurano dall'azienda, è questione di giorni.

Per accompagnare e seguire i cittadini nel passaggio dal vecchio al nuovo sistema di raccolta - al momento, vengono raccolte le diverse tipologie di rifiuto conferite sia con i vecchi che con i nuovi secchi - l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Orvieto (0763.306712 – 306713 – 306714) e il punto di contatto della Società COSP (Numero Verde: 800 055 505) sono a disposizione per recepire segnalazioni, osservazioni e quant’altro ritenuto utile per ottimizzare il servizio che, secondo le aspettative dell’Amministrazione Comunale, dovrà portare la Città di Orvieto a realizzare, entro il 31 dicembre 2016 l’ambìto risultato del 65% dei rifiuti differenziati.

Sul sito web del Comune, mensilmente verranno pubblicati ed aggiornati i dati della RD divisi per tipologie di rifiuto, oltre al calendario di raccolta. Per le utenze che non hanno ancora ricevuto il kit dei cinque contenitori o nel caso in cui non siano stati reperiti presso la propria abitazione al momento della consegna, è possibile darne segnalazione agli operatori chiamando il numero verde o lasciando un messaggio vocale specificando il Comune di appartenenza, l’indirizzo di riferimento, il nominativo e un recapito telefonico in modo da per poter essere ricontattati da un operatore ed accordarsi per la consegna. E’ anche possibile ritirare personalmente il kit per la raccolta presso la sede operativa della Cosp Tecno Service soc. coop. situata ad Orvieto in Località Fontanelle di Bardano – Via dei Lanaioli, snc tutti i giorni lavorativi dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00.

Cosp precisa, inoltre, che a partire dalla data di avvio del servizio “porta a porta” il calendario di esposizione sarà vincolante esclusivamente per gli utenti dell’Area Intensa (utenti già serviti con le modalità di raccolta domiciliare) mentre per le utenze collocate nell’Area Vasta del territorio comunale verrà mantenuta in vigore, congiuntamente al nuovo sistema di raccolta domiciliare ed al nuovo calendario dei ritiri, la vecchia modalità di raccolta e pertanto i tradizionali cassonetti stradali o di prossimità. Ciò sarà garantito almeno sino alla fine del mese per dare modo ai cittadini di abituarsi alle nuove pratiche di raccolta e mantenere comunque inalterata all’utente, la possibilità di conferire i propri rifiuti in caso di mancati ritiri o di ritardo nella consegna dei nuovi contenitori.

Il Numero Verde 800.055.505 da rete fissa o lo 0744.409244 per chi chiama da rete mobile è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00.