cronaca

Italia divisa in due per il brillamento dell'ordigno. Chiuse A1 e ferrovia

martedì 1 dicembre 2015
Italia divisa in due per il brillamento dell'ordigno. Chiuse A1 e ferrovia

Sarà fatta brillare martedì 2 dicembre la bomba d'aereo americana AN-M 65A1 rinvenuta nei giorni scorsi a Giove, in località Renari. Si tratta di un ordigno bellico inesploso da 1000 libbre (circa 440 chilogrammi) risalente alla Seconda Guerra Mondiale. Saranno gli artificieri del 6° Reggimento Genio Pionieri di Roma a provvedere al disinnesco e al brillamento. Oltre 30.000, gli interventi svolti in tutta Italia negli ultimi dieci anni dall'Esercito, l’unica Forza Armata preposta alla formazione e all’aggiornamento degli artificieri delle Forze Armate e Corpi Armati dello Stato.

Le operazioni, coordinate dalla Prefettura di Terni, inizieranno alle 8.30 con l'evacuazione di tutti i residenti nel raggio di 1900 metri dal punto in cui è stato rinvenuto l'ordigno. Alle 11:30 gli artificieri dell’Esercito inizieranno l’intervento di disattivazione della bomba, che si articolerà in due fasi: la prima di rimozione delle spolette a cui seguirà quella di trasporto in sicurezza per il successivo brillamento in una cava in località San Pellegrino, Amelia.

Per il disinnesco, l’autostrada A1 Firenze-Roma sarà chiusa al traffico dalle ore 10.45 alle ore 13.30 in entrambi i sensi di marcia tra i caselli di Orvieto e Orte, con uscita obbligatoria per tutti i veicoli in direzione Sud al casello di Orvieto. I veicoli saranno indirizzati verso la S.S. 71 con direzione Viterbo per riprende l’Autostrada al casello di Orte.

Disposto, anche il divieto di sorvolo sopra l'area dell'intervento. Sarà inoltre in vigore il blocco della circolazione ferroviaria sulla Direttissima Firenze – Roma, fra Orte e Orvieto, e sulla linea convenzionale fra Attigliano e Orte, a partire dalle 11.30 e fino alle 13.30. Previste modifiche al programma di circolazione dei treni alta velocità, media-lunga percorrenza e regionali. L’orario di termine attività potrà essere anticipato o posticipato, in base all’effettivo completamento delle operazioni. Informazioni dettagliate nelle stazioni, su fsnews.it e sui siti web delle imprese ferroviarie.

 

Le SP 31 di Giove e 86 di Porchiano del Monte in direzione Attigliano saranno chiuse in alcuni tratti. La Provincia ha predisposto la chiusura del tratto dal km 11+300 al km 16+800 della SP 81 e dal km 4+500 al km 7+000 della SP86. Il traffico da Giove ad Attigliano verrà deviato sulla SP 85 Porchiano del Monte verso la SR 205 Amerina in direzione Lugnano in Teverina e quindi sulla SP 33 Lugnano-Attigliano. Da Attigliano a Giove invece la viabilità sarà deviata sulla SP 33 Lugnano-Attigliano, sulla SR 205 Amerina, direzione Amelia, quindi sulla SP 85 Porchiano del Monte direzione Giove e sulla SP 31 di Giove.

Ad Orvieto, a partire dall’orario di chiusura dell’Autostrada si potranno verificare intensi congestionamenti del traffico, dovuti al grande quantitativo di autoveicoli e mezzi pesanti che arriveranno dall’A1, lungo via Angelo Costanzi, sulla rotatoria di Orvieto Scalo (con riflessi sul traffico proveniente dal Ponte dell’Adunata e da Orvieto centro), lungo la Strada dell’Arcone, alla rotatoria di Segheria e lungo la S.S. 71 in direzione “Buonviaggio”.

L'amministrazione comunale consiglia pertanto, a chi ne ha la possibilità, di anticipare il passaggio lungo le strade sopra elencate a prima delle ore 10,30 o dopo le ore 13,00 orario entro il quale, presumibilmente, le operazioni saranno concluse e l’Autostrada potrebbe essere riaperta.

La Polizia Municipale sarà impegnata con tutti gli uomini a sua disposizione, con il supporto della Protezione Civile, lungo i principali snodi di traffico, per cercare di ridurre al minimo possibile i disagi per la popolazione. Per facilitare il lavoro degli operatori, è stata rivolta la preghiera a non intasare il centralino della Polizia Municipale con richieste di informazioni in quanto le decisioni circa l’orario di riapertura dell’Autostrada verranno prese dalle Autorità che coordinano le operazioni.