cronaca

Raffica di furti a Baschi, case e ville svaligiate

sabato 21 novembre 2015
Raffica di furti a Baschi, case e ville svaligiate

Dalla periferia al centro abitato, senza paura sono entrati in casa, hanno addirittura sfilato i soldi dai pantaloni lasciati in fondo al letto e poi si dileguati nella notte. Solo al mattino, purtroppo, diverse famiglie della zona di Baschi hanno realizzato la brutta sorpresa vedendosi costretti a chiamare i carabinieri.

La cronaca è nei fatti conosciuta visto che a cadenze temporali molte zone dell’orvietano vengono prese di mira dai ladri. Questa volta è toccato, purtroppo, a decine di famiglie che vivono nella zona di Baschi, tra la periferia e il centro abitato del paese.

Una banda di ladri, che evidentemente conosce bene la zona, ha messo a segno una decina di furti in abitazione durante la notte tra giovedì e venerdì. Con un foro alla finestra o semplicemente forzando delle porte secondarie con attrezzi da scasso, i ladri sono entrati nelle case riuscendo, addirittura, a sfilare i portafogli dalle tasche dei pantaloni che i proprietari avevano lasciato in camera prima di andare a dormire.

Tutto questo mentre le vittime dormivano a pochi centimetri di distanza. Del passaggio dei ladri non si sono accorti soltanto le vittime che hanno materialmente subito i furti, ma anche in altre abitazioni sono stati notati dei segni di effrazione alle finestre o alle porte. Forse in questi casi i ladri sono stati disturbati da qualcosa o da qualcuno e hanno desistito a compiere il furto.

Chiaramente i carabiniere hanno effettuato i classici “rilievi di rito”, ma della banda di ladri nessuna traccia.