cronaca

Autocarro sbanda e perde il diserbante tossico sull'A1. Code fino a 15 chilometri

sabato 11 luglio 2015
Autocarro sbanda e perde il diserbante tossico sull'A1. Code fino a 15 chilometri

Ore di terrore lungo l'Autostrada del Sole. Poco dopo le 15 di venerdì 10 luglio, all'altezza del chilometro 471, in direzione sud, un autocarro carico di diserbante chimico ha sbandato a causa di una foratura ed è finito contro il newjersey, in prossimità del casello di Attigliano.

Immediato sul posto, l'intervento degli agenti della polizia stradale di Orvieto per ricostruire l'esatta dinamica di quanto accaduto. Sembra, infatti, che prima di andare a sbattere la cisterna abbia sfiorato un altro mezzo. Nell'impatto, comunque, il conducente è rimasto illeso e non ci sono stati feriti. Quello che è apparso evidente fin da subito è stata la distruzione di parte dello spartitraffico con la perdita di due terzi del carico trasportato. Ovvero metam-sodio, un materiale altamente tossico, nocivo, irritante e corrosivo.

Circostanza che ha richiesto l'intervento del Nucleo antibatteriologico dei vigili del fuoco di Terni, in supporto alle squadre di Orvieto e Perugia, per le necessarie operazioni di bonifica della zona protrattesi praticamente per tutto il pomeriggio.

Nessun problema dal punto di vista dell'inquinamento ambientale e non ci sono stati neppure feriti o intossicati. Sul posto, oltre alla polizia stradale con il coordinamento della comandante provinciale Katia Grenga e del dirigente della sottosezione Stefano Spagnoli, sono intervenuti anche i mezzi di soccorso di Autostrade per l'Italia nel tentativo di aprire dei varchi di percorrenza e far defluire le auto. Si sono registrati oltre 15 chilometri di coda in direzione sud. Tra Orvieto e Attigliano verso Roma e tra Orte e Orvieto in direzione Firenze è stata inoltre istituita la chiusura dei tratti che, di fatto, ha spaccato in due l'Italia.

I volontari del gruppo di protezione civile intercomunale sono intervenuti per distribuire bottigliette d'acqua, prestando assistenza agli automobilisti in coda. Intorno alle 19.15 gli operai dell'Autostrada hanno rimosso il mezzo e i detriti mentre l'A1 è stata riaperta verso le 20. Un'auto della polstrada ha fatto da safety car in testa alle vetture incolonnate sul luogo dell'incidente.

Tratto dell'A1 tra Orvieto e Attigliano chiuso per incidente

Riaperta al transito l'A1 dopo il ribaltamento di una cisterna di gas