cronaca

In Duomo l'ultimo saluto a monsignor Eraldo Rosatelli

sabato 6 giugno 2015
In Duomo l'ultimo saluto a monsignor Eraldo Rosatelli

Solenne è il silenzio della sua morte, maestoso è il suono della sua voce che vivrà nel cuore degli orvietani. L’alba delle celebrazioni del Corpus Domini sarà ora illuminata della sua presenza, ma resterà per sempre il giorno del suono argentino delle chiarine che squilleranno in onore di Monsignor Eraldo Rosatelli.

Segnato dalla malattia, ormai 91enne, si è spento questa mattina, 6 giugno 2015, Monsignor Eraldo Rosatelli (nella foto a destra in una delle sue ultime apparizioni pubbliche). E’ tornato alla casa del Padre proprio nel giorno che anticipa la celebrazione del Corpus Domini. Per tanti anni la sua voce ha scandito il passo della Processione Religiosa e fatto conoscere al mondo il Corteo Storico della città di Orvieto.

Una vita unica, vissuta nella profonda fede cristiana e nell’amore verso la sua città. Orvieto perde una delle figure più generose e ricche del nostro tempo che ha saputo custodire e divulgare la storia antica e recente di una Rupe che ha sempre contraccambiato l’impegno di Monsignor Rosatelli con affetto e gratitudine.

Eraldo Rosatelli nasce ad Orvieto il 26.05.1924 da Tommaso e Filippucci Anna. Entrato nel Seminario Minore di Orvieto ha completato gli studi ginnasiali e passato al Seminario Regionale di Santa Maria della Quercia in Viterbo, ha completato gli studi teologici ricevendo l’ordinazione sacerdotale il 28.06.1947 dalle mani di Monsignor Francesco Pieri.

Fu nominato parroco di Bagni e vice rettore del Seminario Diocesano il primo agosto 1974. Successivamente ha ricoperto numerosi e importanti incarichi diocesani come rettore del Seminario dal settembre 1951, canonico teologo della Cattedrale dal primo ottobre 1952 e cameriere segreto di Sua Santità il 16 marzo 1961.

In giugno 1976 è stato nominato Arcidiacono – Presidente del Capitolo della Cattedrale.
Il primo maggio 1979 divenne Vicario Generale della Diocesi, incarico che mantenne per molti anni. A motivo della sua età da qualche tempo aveva rimesso nelle mani del Vescovo ogni incarico pastorale, continuando però a seguire con partecipato interesse la vita della Diocesi e in particolare della Basilica Cattedrale.

I funerali, celebrati da Monsignor Benedetto Tuzia, Vescovo della Diocesi di Orvieto – Todi, si svolgeranno nella Basilica Cattedrale di Orvieto lunedì 8 giugno 2015 alle ore 10.