cronaca

A venticinque anni dalla scomparsa, nasce "Piazza Mario Frustalupi"

martedì 31 marzo 2015
A venticinque anni dalla scomparsa, nasce "Piazza Mario Frustalupi"

Sarà intitolato a un grande sportivo come Mario Frustalupi, il piazzale superiore del parcheggio di Via Roma. Lo ha deciso la giunta, in occasione del 25esimo anniversario della scomparsa accogliendo la richiesta avanzata dal Comitato promotore spontaneo "Mario Frustalupi" composto da cittadini orvietani e non solo. Il Comune ha inoltrato alla Prefettura di Terni la relativa richiesta di autorizzazione di intitolazione dell'area sulla quale, non insistono numeri civici. Non saranno, dunque, necessarie variazioni per vedere nascere "Piazza Mario Frustalupi".

Già nel 2010 il Comune aveva intitolato al compianto Mario Frustalupi il piazzale antistante lo stadio comunale Luigi Muzi in località La Svolta. Tuttavia, il piazzale che oggi insiste sopra il parcheggio di via Roma non ha una intestazione toponomastica e soprattutto è più significativa dal punto di vista storico, sportivo e sociale dal momento che la piazza insiste nel luogo dove c'era il campo sportivo di Orvieto in cui Frustalupi iniziò la sua carriera di giocatore, proprio di fronte all'abitazione natale; un'area dove attualmente è presente il campo di calcetto, diventato come l'intera piazza un punto di riferimento e di gioco per i bambini e i ragazzi del centro storico di Orvieto.

Prematuramente scomparso in un incidente stradale il 14 aprile 1990 all'età di 48 anni mentre stava raggiungendo la famiglia per le festività Pasquali, Mario Frustalupi, era nato ad Orvieto il 12 settembre 1942 e aveva mosso i primi passi da calciatore nell'Orvietana, con la quale fece il suo esordio nella stagione 1957/1958.

In quegli anni, il campo sportivo dove Mario Frustalupi iniziò la sua carriera, era quello situato nel centro storico, il cosiddetto Stadio di Via Roma. Frustalupi era nato e viveva proprio in una delle abitazioni attigue al campo sportivo nell'attuale via Dante Pagnottini, e dove alcuni parenti - tra cui il fratello e le sorelle - vivono ancora nell'abitazione natale.

Nella sua carriera calcistica Mario Frustalupi arrivò a giocare nelle giovanili della Sampdoria, con la quale esordì in Serie A il 5 maggio 1963, all'età di diciotto anni. Con la maglia della formazione blucerchiata scese in campo per otto campionati, di cui uno di Serie B, totalizzando 165 presenze e 22 gol in Serie A e 38 presenze e un gol nel campionato cadetto. Nel 1970 venne acquistato dall'Inter per sostituire Luis Suárez. A Milano rimase due stagioni, insieme tra l'altro ad una bandiera nerazzurra come Sandro Mazzola.

Frustalupi disputò comunque la Coppa dei Campioni, al posto di Mariolino Corso, arrivando sino alla finale, persa con l'Ajax allo stadio di Rotterdam (2-0), nel 1972. L'anno successivo fu ceduto alla Lazio. Fu uno degli artefici del primo scudetto laziale del campionato 1973/74, giocando tutte le partite e guidando la squadra come regista. Nel 1975 approdò al Cesena, portando la squadra romagnola al migliore piazzamento di sempre, il sesto posto, e la qualificazione in Coppa UEFA.

Nell'ottobre 1977 fu ceduto alla Pistoiese dove terminò la sua carriera calcistica non prima di avere riportato gli ‘arancioni', dopo 42 anni dalla prima volta nel 1928, in Serie A nel 1980. In carriera ha collezionato complessivamente 364 presenze e 34 reti in Serie A e 123 presenze e 6 reti in Serie B.

Orvieto non dimentica i suoi campioni

A proposito di Mario Frustalupi