Escursionista di Orvieto scivola e muore sul monte Terminillo

Ha perso la vita intorno alle 15 di oggi, giovedì 18 dicembre, sul Monte Terminillo, in provincia di Rieti un escursionista, Marco Tanara, cinquantenne originario di Orvieto, padre di due figli e appartenente al Cai, che avrebbe accusato un malore mentre era in vetta con un compagno di cordata. E' stato quest'ultimo a dare l'allarme. Secondo quanto si è appreso, l'incidente è avvenuto nei pressi del rifugio Sebastiani.
Sul posto sono intervenuti uomini del Corpo nazionale soccorso alpino speleologico (Cnsas) e della Forestale che hanno recuperato la vittima, deceduta sulla parete nord-est del monte Terminillo (Rieti), dopo essere scivolato in fondo a un canalone.
"L'incidente - ricostruisce Il Messaggero - è avvenuto poco dopo le 14.30 e a dare l'allarme è stato il compagno di cordata del 50enne, che, fortunatamente, è risucito a non farsi trascinare ed è rimasto illeso e già tratto in salvo dal corpo forestale dello stato. Al momento le squadre di polizia, carabinieri e soccorso alpino stanno raggiungendo a piedi il canale centrale di Sella di Leonessa dove si trova il corpo dell'alpinista deceduto. È impegnato nelle ricerche, molto difficoltose a causa della scarsa visibilità, anche un elicottero della forestale decollato dalla base di Rieti".
"Individuato grazie all'intervento dell'elicottero della Base di Rieti del Centro Operativo Aereo del Corpo forestale dello Stato e del personale del Posto Fisso Terminillo (RI) il corpo dell'alpinista deceduto sul versante nord-est del Terminillo. Dopo l'individuazione all'interno di un canale denominato 'canale che non c'è' è stata data comunicazione alla Centrale Operativa del 118 di Rieti che aveva richiesto l'intervento nel primo pomeriggio. I soccorritori del Centro Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico della stazione di Rieti sono stati trasportati sul luogo con l'elicottero e hanno provveduto ad assicurare la salma ad una barella per essere recuperata col verricello. L'uomo di circa 50 anni di Orvieto era scivolato per cause da accertare, a pochi metri dalla vetta, essendosi separato dal compagno di scalata che, non vedendolo arrivare, ha lanciato l'allarme". Così in una nota il Corpo Forestale dello Stato.
Il Ricordo del Cai di Orvieto
Per la nostra sezione CAI di Orvieto oggi è una triste giornata, purtroppo si crede a causa di un malore ha perso la vita sul Terminillo un nostro socio nonché amico e grande alpinista MARCO TANARA, non lo dimenticheremo facilmente rimarrà sempre nei nostri cuori. Ciao Marco sono le montagne che ti davano tranquillità e forse ci piace pensare che anche dove andrai ci saranno montagne pronte per essere scalate e ridarti la serenità. Condoglianze alla famiglia da tutti noi.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.