cronaca

Sottoscritto "Manifesto di Intenti" verso un "Contratto di Fiume", Orvieto comune capofila

sabato 15 novembre 2014
Sottoscritto "Manifesto di Intenti" verso un "Contratto di Fiume", Orvieto comune capofila

Nei giornis corsi presso la sede del Comune di Orvieto è stato sottoscritto il “"Manifesto di Intenti" verso un "Contratto di Fiume"per i territori compresi tra il sub bacino del Paglia-Chiani e il Basso Tevere Umbro fra Regione Umbria, Comuni di: Orvieto, Allerona, Castel Viscardo, Fabro, Ficulle, Parrano e le Associazioni “Comitato Salvaguardia Alfina” e “Val di Paglia bene comune”.

Il manifesto di intenti ha la finalità di dare avvio ad un “Comitato Promotore” funzionale all'attivazione di un processo partecipativo che conduca alla sottoscrizione di un “Contratto di Fiume”.

Il manifesto è frutto di una serie di incontri di partecipazione pubblica promossi da Enti Territoriali e Locali nell'ultimo anno (a seguito dell'alluvione del Novembre 2012 - oltre 6 milioni di euro di danni subiti solo dal territorio orvietano) che hanno affrontato le problematiche del bacino fluviale, favorendo il dibattito pubblico ed il coinvolgimento di una pluralità di soggetti pubblici e privati, anche a livello interregionale, con la finalità di attivare strategie e politiche condivise di prevenzione del rischio attraverso la pianificazione e programmazione strategica integrata.

“La firma del Manifesto di Intenti verso un “CONTRATTO DI FIUME” – dice il Sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani – si inquadra anche nell'ambito della più grande programmazione delle Aree Interne del comprensorio orvietano. E' solo il primo passo di una programmazione più generale che vedrà coinvolte tutte le Amministrazioni pubbliche, le associazioni del territorio e i singoli privati per organizzare una progettazione generale che tenga conto delle esigenze dei cittadini. Mercoledì prossimo, sono stato invitato come Sindaco di Orvieto al IX Tavolo Nazionale Contratti di Fiume che si terrà a Venezia e che ha un titolo molto attuale: ‘Un patto per i nostri fiumi: dall'emergenza alla gestione condivisa'. Per la prossima settimana, inoltre, a valle del convegno, abbiamo già programmato un incontro con tutti i Sindaci del comprensorio e successivamente tra i Sindaci e le associazioni, per discutere e definire le strategie e la programmazione futura inerente questi temi”.

Hanno aderito al Comitato Promotore ed al Manifesto d'Intenti: REGIONE UMBRIA - Ass.re Silvano Rometti; COMUNE DI ORVIETO - Sindaco Giuseppe Germani; COMUNE DI ALLERONA - Sindaco Sauro Basili; COMUNE DI CASTEL VISCARDO - Ass.re Gian Paolo Graziani; COMUNE DI FABRO - Sindaco Maurizio Terzino; COMUNE DI FICULLE - Sindaco Gian Luigi Maravalle; COMUNE DI PARRANO - Sindaco Vittorio Tarparelli; ASSOCIAZIONE COMITATO SALVAGUARDIA ALFINA - Roberto Minervini; ASSOCIAZIONE VAL DI PAGLIA BENE COMUNE - Enrico Petrangeli