cronaca

Allerta maltempo, annunciate criticità fino a lunedì

sabato 15 novembre 2014
 Allerta maltempo, annunciate criticità fino a lunedì

Anche l'Umbria si prepara alla nuova ondata di maltempo che sta investendo l'Italia. Si tratta di una perturbazione che potrebbe produrre disagi di criticità media in buona parte della regione. 

Il primo bollettino è stato diramato nella mattinata di sabato 15 novembre prevedendo pioggie di entià media per l'intera giornata. Stando al prospetto fornito dal Centro funzionale regionale l'allerta meteo perduerà fino alla giornata di lunedì 17 novembre. 

Secondo il Dipartimento nazionale di Protezione Civile per la giornata di domenica 16 novembre si perevedono precipitazioni moderate: "da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Friuli Venezia Giulia, Liguria centro-orientale, Toscana settentrionale, Appennino emiliano, Toscana meridionale, Umbria e Lazio centro-settentrionale, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati".

Per lunedì 17 novembre le perturbazioni saliranno ad elevate considerate: "da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su zone alpine e prealpine di Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia, su Liguria centro-orientale, Emilia-Romagna occidentale, Toscana, Umbria occidentale, Lazio centro-settentrionale e Sardegna centro-settentrionale, con quantitativi cumulati moderati o localmente elevati"

Intanto alcuni gruppi di volontari della Protezione civile umbra sono stati allertati per intervenire nelle zone gravemente colpite dal maltempo, in particolare Liguria e Piemonte.