cronaca

VIDEO ORVIETOTV - Il Cardinale Muller chiude la Porta Santa a Bolsena

lunedì 10 novembre 2014
VIDEO ORVIETOTV - Il Cardinale Muller chiude la Porta Santa a Bolsena

Con la Messa Solenne presieduta dal Cardinale Gerhard Ludwig Muller, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede, insieme al vescovo della Diocesi di Orvieto Todi, Benedetto Tuzia e i vescovi emeriti Giovanni Marra e Padre Giovanni Scanavino domenica 9 novembre è stato celebrato il rito della chiusura cella porta santa della Basilica di Santa Cristina a Bolsena, il luogo in cui nel 1263 avvenne il Miracolo del Corpus Domini.

Una celebrazione intensa nella quale il Cardinale Muller ha sottolineato con grande forza il messaggio di misericordia della Cristianesimo. La forza nel sostenere la Croce quotidiana insieme a Gesù nella certezza della risurrezione. “Questa Porta Santa - ha detto il Cardinale durante l’omelia - deve rimanere aperta nei nostri cuori. Quella porta è Gesù stesso e seguire Lui significa seguire la Croce che ci porta alla resurrezione”.

Una folla rispettose e attenta ha seguito la solenne celebrazione che si è conclusa con una processione che ha portato i fedeli a varcare per l’ultima volta la Porta Santa e uscire sul piazzale della Basilica di Santa Cristina.

In un religioso e commosso silenzio lo sbattere delle ante della Porta della Basilica hanno risuonato nell’intera piazza dove la folla assisteva all’ultimo atto della celebrazione. Con la benedizione impartita dal Cardinale Gerhard Ludwig Muller si è concluso a Bolsena il Giubileo Eucaristico straordinario in occasione del 750° Anniversario del Miracolo del Corpus Domini.

Domenica 16 novembre, si chiuderà la Porta Santa al Duomo Di Orvieto al termine della Messa celebrata dal Cardinale Lorenzo Baldisseri.

 

 

 


Questa notizia è correlata a:

Dalla città del Giubileo alla città dell’Accoglienza: cosa accadrà dopo la chiusura della Porta Santa? Un’altra occasione da non perdere