cronaca

Il direttore del Palazzo del Gusto chiede attenzione sul futuro del Belvedere

martedì 2 settembre 2014
Il direttore del Palazzo del Gusto chiede attenzione sul futuro del Belvedere

"E' importante non far cadere l'attenzione sulle sorti del Belvedere, che è un patrimonio di tutta la città". Luca Puzzuoli, direttore del Palazzo del Gusto di Orvieto, ringrazia così Lucia Vergaglia, capogruppo del Movimento 5 Stelle di Orvieto per aver sollevato il caso della struttura che giace ancora inutilizzata attraverso un'interrogazione all'amministrazione comunale nella quale l'esponente politico chiede interventi urgenti per il decoro di tutta l'area circostante. Il Belvedere ha dei problemi di agibilità dovuti ad una falda acquifera.

Il 18 luglio 2013 il direttore del Palazzo del Gusto ha commissionato a proprie spese una perizia all'architetto Montanucci. L'indagine portata avanti dal professionista ha certificato che i locali non sono salubri e quindi secondo i requisiti di legge previsti dalla normativa vigente, non possono essere utilizzati per nessuna attività pubblica. Il bando con il quale il Belvedere è stato assegnato al Palazzo del Gusto prevedeva l'attivazione di un bar-pizzeria all'interno della struttura.

Puzzuoli ricorda di aver sollecitato in più di una occasione una soluzione urgente per l'area. E aggiunge: "Faccio presente che più volte amministratori e tecnici espressione della precedente giunta comunale, hanno ribadito con dichiarazioni pubbliche che nella struttura non era possibile mettere in piedi nessun tipo di attività, allontanando, di fatto, tutti i possibili, potenziali gestori. Mi auguro che finalmente la nuova amministrazione comunale prenda in mano la situazione e risolva il problema, per il bene di tutta la città".