cronaca

Forzata la cassetta delle offerte alla Chiesa della Cava

martedì 3 giugno 2014
Forzata la cassetta delle offerte alla Chiesa della Cava

Finisce con una brutta sorpresa la piacevole festa della Cava che in questi giorni ha animato il quartiere cittadino. Purtroppo qualcuno ha pensato bene di entrare nella chiesa, lasciata aperta per il culto della Madonna, e forzare la cassetta delle offerte. Le celebrazioni della Festa della Madonna della Cava si sono aperte sabato per concludersi ieri sera con la consueta e partecipata spaghettata di mezzanotte.

Tre giorni di festeggiamenti che hanno onorato la Madonna e fatto apprezzare la vivacità dei Cavajoli che organizzano, come sempre, una piacevole manifestazione capace di tenere sempre viva la tradizione orvietana. Per questo va rimarcato l’apprezzamento e il ringraziamento per il comitato festeggiamenti che ogni anno si prodiga volontariamente per questa importante ricorrenza cittadina.

Purtroppo, però, anche quando le cose sono belle e vivaci a scorazzar per la Rupe c’è sempre qualcuno che sfrutta le giornate di sole per far prendere aria alle cavità cerebrali. Tanto che nella giornata di ieri la fenomenale intuizione del “genio” è stata quella di entrare nella chiesa aperta per il culto della Madonna della Cava e forzare la cassetta delle offerte. Probabilmente il furto non è stato di entità così elevata, anzi è più il danno alla cassetta che il guadagno del ladro.

Ma questo non può certo nascondere il fatto che in un giorno di rispetto per la Madonna della Cava qualcuno ha pensato di compiere uno dei gesti più ignobili che si possono conoscere. L’unica speranza è che al cospetto della Madre di Gesù il ladro se non ha avuto un beneficio economico, almeno ha ricevuto un’efficiente benedizione utile a migliorare il suo stato mentale.