cronaca

Celebrazioni del 2 giugno, onorificenze e riconoscimenti per militari e civili dell'Orvietano

sabato 31 maggio 2014
Celebrazioni del 2 giugno, onorificenze e riconoscimenti per militari e civili dell'Orvietano

Lunedì 2 giugno, in occasione della ricorrenza del 68° Anniversario della Fondazione della Repubblica, si svolgerà una cerimonia commemorativa che avrà inizio alle ore 10,30 presso la Sala consiliare del Comune di Terni, con la partecipazione, insieme al Sindaco del capoluogo, Leopoldo Di Girolamo, del Prefetto di Terni, Gianfelice Bellesini, del Vicepresidente della Camera dei Deputati, Marina Sereni, del Sottosegretario all’Interno, Gianpiero Bocci, del Presidente del Consiglio Regionale, Eros Brega, e del Presidente della Provincia, Feliciano Polli.

Durante la cerimonia verrà consegnata la Medaglia d’Onore conferita dal Presidente della Repubblica ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti. La massima onorificenza dello Stato sarà consegnata alla memoria di Dino Simoni, nato nel 22 e morto qualche tempo fa a Baschi, che è stato deportato in Germania dal 1943 al 1945. La Medaglia d’Onore andrà anche a Michelangelo Onigi, classe 1921 originario di Ceccano ma attualmente residente a Orvieto, che dal 43 al 45 è stato internato in campi di concentramento di Buchenwald, Kustrin, Pinow.

Sarà assegnato il titolo onorifico di Commendatore al dottor Luigi Mastrapasqua, attuale Direttore Generale della Cassa di Risparmio di Orvieto. Sarà insignito dell’onorificenza di Ufficiale, Fernando Moriconi, storico comandante del Corpo Forestale dello Stato di San Venanzo. Il titolo di Cavaliere sarà assegnato al Luogotenente dei Carabinieri di Orvieto, Luciano Lappa e all’Appuntato scelto Marco Taschini di Castel Giorgio.