cronaca

Concluso il corso per operatori di polizia doganale e di frontiera della Repubblica di Haiti

venerdì 30 maggio 2014
Concluso il corso per operatori di polizia doganale e di frontiera della Repubblica di Haiti

Con una solenne cerimonia di consegna degli attestati di frequenza, si è formalmente concluso il Corso informativo per Operatori di Polizia doganale e di frontiera della Repubblica di Haiti, tenutosi presso la Caserma Monte Grappa di Orvieto, sede del Centro Addestramento di Specializzazione della Guardia di Finanza, diretto dal colonnello Giorgio Giombetti. Quindici, tra cui due donne, gli operatori ad aver ricevuto l'attestato al termine dell'attività addestrativa, durata quattro settimane, che ha avuto come obiettivo la promozione della professionalità dei funzionari doganali haitiani in servizio presso le zone periferiche del paese caraibico.

Durante il periodo di permanenza in Italia i frequentatori hanno avuto modo di visitare il Corso Allevamento e Addestramento Cinofilo di Castiglion del Lago, i Reparti del Corpo impiegati in ambito doganale presso il Porto di Civitavecchia e l’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino nonché il laboratorio scientifico anti contraffazione del Comando Generale del Corpo.

Il Corso si inquadra in una più ampia iniziativa, in collaborazione con la Direzione Generale per la Mondializzazione e le questioni Globali del Ministero degli Affari Esteri, l’Ambasciata USA di Porto Principe e l’Agenzia delle Nazioni Unite per la stabilizzazione di Haiti (Minustah), volta a promuovere il rafforzamento della gestione dei confini e del sistema di controllo doganale dei Paesi membri. In tale contesto il Ministero ha poi ritenuto di avvalersi per lo svolgimento dell’attività addestrativa della collaborazione della Guardia di Finanza e delle specifiche professionalità del Centro Addestramento di Specializzazione.

Alla cerimonia finale hanno partecipato, tra gli altri, l’incaricato d'affari presso l’Ambasciata di Haiti in Italia, esponenti del Ministero degli Affari Esteri Italiano e della Minustah.