cronaca

Emergenza treni pendolari, le richieste del Comitato

giovedì 5 dicembre 2013
Emergenza treni pendolari, le richieste del Comitato

Riceviamo e pubblichiamo dal Comitato Pendolari RomaFirenze.

In queste ultime settimane ci troviamo a fronteggiare per l'ennesima volta l'"emergenza" del cambio orario ferroviario, in programma per il prossimo 15 dicembre. In base a quanto pubblicato ad oggi sul sito di Trenitalia - mancano soli dieci giorni dall'entrata in vigore del nuovo orario - sono previste gravi soppressioni di treni IC, spostamento di convogli sulla stazione di Roma Tiburtina (con conseguente pesante aggravio di tempi e di costi per molti utenti che dovranno acquistare un abbonamento ai mezzi pubblici del Comune di Roma) e aumenti fino a 30 minuti sulle percorrenze dei regionali. Queste sono le variazioni più preoccupanti:

Tratta Roma-Firenze:

IC 592 delle 15.35 e IC 596 delle 18.15 sono attualmente assenti dall'orario
Regionale Veloce 2310 delle 11,03 e IC 590 delle 12,32 partiranno posticipati di 9 min da Roma Tiburtina
Tratta Firenze-Roma:

IC 581 partenza da Firenze SMN alle ore 5,50 è attualmente assente dall'orario
Il regionale veloce 2305 partenza da Firenze SMN alle 6,40 che attualmente impiega 3h e 34 minuti per arrivare a Roma Tiburtina e prosegue poi per Roma Termini con il nuovo orario impiegherà 4h e 4 minuti, con un aggravio di 30 minuti (e continuano a chiamarlo Regionale Veloce!) per arrivare a Tiburtina dove termina la corsa. Non proseguirà infatti più per la stazione Termini. È verosimile pensare, dati i tempi di percorrenza tra Orte e Roma Tiburtina di 1 ora e 3 minuti, che FS abbia fatto perdere la traccia a questo treno e lo abbia dirottato sulla linea lenta.
In questi anni abbiamo sperimentato il progressivo degrado delle nostre condizioni di viaggio: tempi di percorrenza sempre più lunghi, numero dei treni sempre più ridotto, aumento delle tariffe, deterioramento della qualità e della sicurezza dei treni e, da ultimo, lo spostamento graduale dei nostri treni dalla stazione centrale di Roma a quella periferica di Roma Tiburtina.

Su molti di questi punti il 21 novembre scorso l'on. Adriana Galgano, che ringraziamo per la puntualità e il dettaglio delle sue richieste, ha presentato un'interpellanza urgente al sottosegretario al Ministero dei Trasporti Rocco Girlanda, le cui risposte destano ulteriori motivi di preoccupazione per il futuro.

In questi giorni Il Comitato Pendolari RomaFirenze ha chiesto delucidazioni in merito alle imminenti gravi variazioni di orario agli assessori regionali ai trasporti delle regioni Umbria e Toscana, Silvano Rometti e Vincenzo Ceccarelli. Non abbiamo al momento ricevuto alcuna risposta. Abbiamo inoltre chiesto un incontro urgente al sottosegretario Girlanda e anche in questo caso attendiamo ancora risposta.  Dalle istituzioni non ci viene nessuna rassicurazione sul mantenimento dei treni attualmente assenti dall'orario. Siamo molto preoccupati per il futuro, immediato e di più lungo termine, del trasporto a media e lunga percorrenza per i pendolari.

Dal 15 dicembre in vigore il nuovo orario