cronaca

Si è insediato il nuovo Questore della Provincia di Terni

lunedì 5 agosto 2013
Si è insediato il nuovo Questore della Provincia di Terni

Si è insediato questa mattina, dopo una breve cerimonia che ha visto la deposizione di una corona al monumento che ricorda i caduti della Polizia di Stato in via Antiochia, il nuovo Questore della Provincia di Terni, il dr. Carmine Belfiore, che succede al dr. Luigi Vita nominato Ispettore Generale presso l'Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Il dr. Belfiore - 52 anni, sposato con due figli, originario di Rossano Calabro (Cosenza), laurea in Giurisprudenza - nel corso della sua carriera, iniziata nella questura di Trieste e poi di Genova, ha ricoperto ruoli di primo piano nell'ambito della lotta al terrorismo.
Assegnato alla Digos della Questura di Roma, dove è rimasto per oltre dieci anni, ha diretto le sezioni ‘informativa di sinistra' e ‘terrorismo di sinistra', ricoprendo anche l'incarico di Vice Dirigente e in seguito ha assunto la direzione della Divisione Operativa presso la Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione (U.C.I.G.O.S.), coordinando importanti indagini sul terrorismo.
Distaccato per sei anni presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (ex Sisde), rientrato nella Polizia di Stato, ha diretto il Commissariato Tivoli e, nella Capitale, i Commissariati di San Lorenzo e Viminale. Dal giugno del 2011 fino all'attuale nomina di Questore di Terni, ha ricoperto l'incarico di Vice Questore Vicario della Questura di Roma.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.