cronaca

Trenitalia: installate le nuove obliteratrici nelle stazioni dell'Umbria

lunedì 28 maggio 2012
Trenitalia: installate le nuove obliteratrici nelle stazioni dell'Umbria

Il piano di installazione delle nuove obliteratrici della Direzione regionale Umbria di Trenitalia, per un investimento complessivo di 400 mila euro, ha preso il via lunedì 28 maggio, dalla stazione di Perugia Fontivegge, lo riferisce una nota stampa di Trenitalia.

Si tratta di 104 validatrici di ultima generazione, che saranno istallate in tutte le stazioni regionali, con un incremento del 10% rispetto alla rete attuale, che oggi ne conta 95. "Il design delle nuove validatrici di Trenitalia - afferma la nota - richiama la sagoma di un treno e la loro funzionalità prevede sia la stampa attraverso l'impatto su carta come le attuali, sia la lettura/scrittura in modalità ''contactless'', applicazione utile per l'utilizzo anche con il biglietto elettronico. Questa prima fase, si concluderà entro il 15 giugno con l'istallazione di 80 nuove macchine.

Dopo l'installazione a Fontivegge di 8 validatrici, le prossime - spiega ancora la nota - riguarderanno le stazioni di Ponte San Giovanni, Bastia, Assisi (6 le macchine nella citta' di San Francesco) e Spello, per poi interessare quelle di Foligno e Terni (11 in ciascuna stazione), Orvieto (5) per concludersi con le stazioni del Trasimeno. Le nuove macchine, più affidabili e resistenti, sono dotate di un lettore ottico per il codice a barre e consentiranno a regime anche il controllo da remoto del loro funzionamento, rendendo possibili interventi più puntuali e rapidi in caso di guasti. A programma ultimato, entro il 2012, le nuove obliteratrici saranno operative in tutte le 35 stazioni dell'Umbria."