cronaca

Anno scolastico in trasferta per le Medie di Ciconia. Si comincia tutti al Geometri

giovedì 2 settembre 2010
di monica
Anno scolastico in trasferta per le Medie di Ciconia. Si comincia tutti al Geometri

Lunedi 13 settembre, la campanella del nuovo anno scolastico che sta per cominciare suonerà nelle aule dell'Istituto per Geometri per tutti i ragazzi della scuola Media "Scalza-Signorelli" di Ciconia. Il trasferimento, temporaneo, delle classi nei locali messi a disposizione del Geometri, (che per l'occasione stanno subendo un restyling a tempo di record) (foto sotto) è stato deciso dopo una serie di sopralluoghi e relazioni tecniche che hanno stabilito la necessità non rimandabile dell'esecuzione di alcuni lavori a carico della struttura.

Costruita negli anni '70, successivamente modificata negli anni '80, sottoposta ad ulteriori migliorie nei primi anni del '90, la struttura che oggi ospita lo "Scalza - Signorelli", già nello scorso anno scolastico aveva manifestato alcuni problemi strutturali che avevano costretto la Dirigente, dott.ssa Bellini, a chiudere l'Aula Magna ed alcune classi. Con l'arrivo dell'estate si era dato seguito ai lavori programmati durante i quali, a quanto sembrerebbe, si è purtroppo evidenziata una situazione più grave. Secondo quanto si è appreso, la struttura necessiterebbe di interventi di più ampio approccio, interventi di messa in sicurezza della struttura che non risultano compatibili con il normale svolgimento delle lezioni.

Così la soluzione del Geometri è sembrata la migliore, nell'ottica di compattare comunque le classi e non disperderle a gruppi in altri istituti. Le lezioni potranno così cominciare regolarmente anche se, al momento, non si è in grado di stabilire con certezza per quanto tempo i ragazzi dovranno restare in "trasferta". Con tutta probabilità i lavori andranno avanti per tutto l'anno scolastico, essendo necessaria una seria e responsabile progettazione basata su relazioni tecniche specifiche degli interventi che si dovranno compiere. L'obiettivo è quello di riportare l'attività scolastica nell'abituale struttura con l'inizio dell'anno scolastico 2011-2012.

Gli uffici di segreteria resteranno attivi nel plesso così come sarà utilizzabile l'annessa palestra, sede anche di allenamenti pomeridiani da parte di alcune società sportive locali. I genitori ed i ragazzi stanno in queste ore apprendendo la notizia e non si nasconde una certa perplessità. Se da un lato si accetterà di buon grado il temporaneo trasferimento delle lezioni, a patto che le aule siano dotate dei confort necessari allo svolgimento delle stesse per studenti e docenti, dall'altro ci si interroga su come sia stato possibile, e per quanto tempo, che centinaia di ragazzi siano andati a scuola in una struttura che, a questo punto, presenta delle carenze di ordine strutturale.

Sulla vicenda non si è ancora espressa l'assessore Cristina Calcagni, che quanto prima fornirà elementi più dettagliati tramite un comunicato stampa. Dopo il Liceo Classico e l'Istituto D'Arte, che a breve si trasferirà nei locali della ex palazzina comando della Piave, e dopo i lunghi lavori che hanno interessato il tetto della Barzini di Orvieto, ora tocca ai piccoli studenti delle medie di Ciconia fare le valigie con libri e quaderni per consentire i lavori.