Effetto Brunetta. Dal 20 aprile tutti i dipendenti comunali saranno muniti di cartellino di riconoscimento

Nell'ottica delle misure adottate dal Governo per rendere trasparente l'organizzazione degli uffici pubblici e agevolare i rapporti con l'utenza, l'Amministrazione comunale sta procedendo alla ricognizione degli uffici e settori ai fini dell'adeguamento alle disposizioni previste dalla normativa per l'identificazione del personale comunale a contatto con il pubblico.
Il decreto legislativo n. 150/2009 (la cd. "Riforma Brunetta della Pubblica Amministrazione"), prevede che il personale che è tenuto a "rendere conoscibile il proprio nominativo mediante l'uso di cartellini identificativi o di targhe da apporre presso la postazione di lavoro". In questo senso, il responsabile del Servizio Personale dell'Ente ha impartito disposizioni applicative uniformi per tutti i settori dell'Amministrazione che diverranno applicative entro il 20 aprile prossimo e rammenta che "l'inosservanza della disposizione comporta responsabilità disciplinare in capo al dirigente".
In concreto, tutto il personale dipendente che opera in una postazione lavorativa fissa e che svolge attività a contatto con il pubblico verrà identificato mediante una targa - contenente cognome, nome e profilo - collocata presso la postazione in cui opera (se posizionato in una stanza con più dipendenti), o mediante una targa sulla porta dell'ufficio (se sia da solo). In modo analogo, anche tutto il personale dipendente che opera in un luogo pubblico senza una postazione lavorativa fissa sarà munito di cartellino identificativo da esporre in modo costantemente visibile.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.