cronaca

E' di Daniele Barcaroli la voce del video dell'iPod Shuffle di Apple. E stasera i suoi allievi si esibiscono al Carmine in Blue Words...

domenica 22 novembre 2009
di L.R.
E' di Daniele Barcaroli la voce del video dell'iPod Shuffle di Apple. E stasera i suoi allievi si esibiscono al Carmine in Blue Words...

E' di Daniele Barcaroli, il noto doppiatore e attore orvietano, la voce italiana di Apple per il video dell'iPod Shuffle, il player musicale più piccolo - e più appetibile - al mondo.

Daniele Barcaroli, che vive tra Barcellona e Orvieto, con frequenti impegni di lavoro sia in Spagna che in Italia e in particolare a Roma, è stato impegnato in questi giorni in varie iniziative della manifestazione Venti Ascensionali, tutte molto apprezzate dal pubblico: la magistrale lettura di alcuni Racconti di jazz al Bevipiano, l'emozionante spettacolo Frammenti di esistenze amorose, con Enrica Rosso e Sandro Paradisi all'interno della rassegna Migrazioni, e gli stage di lettura di "Blue Words - Un approccio jazzistico alla lettura ad alta voce".

Proprio questa sera (domenica 22 novembre), alle 21.00 alla Sala del Carmine, gli allievi dei tre stage tenuti da Daniele Barcaroli si esibiranno in una dimostrazione di lavoro: 27 allievi alle prese con testi e musica come in una jam session.

"La pagina scritta - così ha affermato Barcaroli nel presentare a suo tempo gli stage che hanno fatto registrare il tutto esaurito - è uno spartito musicale e chi legge ad alta voce è lo strumentista incaricato di dare un suono alle parole impresse sulla carta. Ogni lettura è una performance unica e irripetibile, in cui la forma e il contenuto fissati dall'autore si fondono con le emozioni estemporanee del lettore, dando vita a una singolare miscela sonora, di volta in volta consonante o dissonante, ma sempre profondamente sincera. 'Blue Words' insegna ad applicare alla lettura il concetto di 'improvvisazione' ".

E per questa scelta di Apple? "E' una grande soddisfazione - afferma - che fra tante voci italiane che si sono proposte Apple abbia scelto proprio la mia".

Tutto cominciò, quando era studente liceale, durante una passeggiata al Sasseto di Torre Alfina. La sua insegnante di lettere, che aveva compreso il suo amore per i testi e apprezzava le belle vibrazioni della sua voce, gli chiese di salire su di un sasso e di recitare qualcosa alla classe. E fu in quel momento, tra bellezza naturale e testuale, che Daniele comprese la passione e la vocazione di lavoro della sua vita.