cronaca

Svuotano macchinette cambia-soldi in un bar orvietano. Denunciati

mercoledì 18 novembre 2009
di M.R.
Svuotano macchinette cambia-soldi in un bar orvietano. Denunciati

Due cittadini rumeni, 27 e 24 anni, e un cittadino marocchino di 22, tutti provenienti dalla zona della provincia di Perugia, sono stati denunciati, in stato di libertà, alla Procura della Repubblica dagli agenti della squadra Anticrimine del Commissariato di Orvieto, per furto continuato e aggravato in concorso tra di loro.
I tre si sono resi responsabili di diversi furti di monete prelevate dall'interno di una macchietta cambia soldi sita all'interno di un bar della zona di Orvieto.

Stesso piano criminale messo in atto dai tre: dopo essere entrati nel bar, mentre uno di loro giocava alle "slot machine", gli altri entravano ed uscivano dal locale varie volte, assistendo il giocatore. Approfittando della situazione di confusione al momento propizio, riuscivano a prelevare tutte le monete custodite all'interno della macchinetta cambia soldi, utilizzando un congegno meccanico che permetteva di aprirla e di prelevare tutto il contenuto senza lasciare segni di effrazione sulla stessa. Sono stati effettuati diversi furti per un ammontare complessivo dichiarato di 1500 euro.

Il gestore del bar, dopo avere avuto sospetti di prelevamenti abusivi, - non riusciva a far quadrare i conti tra i soldi in carta e quelli cambiati in monete, - accortosi di quanto stava accadendo, ha sporto denuncia comunicando, contestualmente, anche un numero di targa che era riuscito ad annotare in una delle ripetute visite all'interno del suo locale dei tre individui.
Le successive indagini hanno permesso di identificare i tre malviventi che, non nuovi a questo tipo di attività e con precedenti specifici, sono stati individuati grazie ad un lavoro di intreccio di dati e di fotografie presenti in banca dati, nonché alla collaborazione del gestore del bar.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.