cronaca

Romana Farine. Via libera alla bonifica dopo l'incendio

martedì 30 giugno 2009
di M.R.
Romana Farine. Via libera alla bonifica dopo l'incendio

All'indomani dell'esito negativo dei test sulla presenza di fibre di amianto nell'aria e nell'ambiente, test effettuati dai tecnici dell'ARPA in collaborazione con il laboratori ISRIM di Terni eseguiti a seguito dell'incendio del capannone della "Roma Farine" avvenuto nei giorni scorsi, inizia ora la bonifica dell'area.
La ASL n. 4 ha rilasciato il nulla osta al piano di bonifica presentato dalla ditta incaricata dall'Amministrazione Comunale per lo smaltimento dei residui della copertura di cemento-amianto del capannone presenti su Via dei Merciari (strada di competenza del Comune di Orvieto), materiale che verrà successivamente destinato allo smaltimento in apposito impianto.
Per tali operazioni è stato disposto il divieto di transito su un tratto di Via dei Merciari; frattanto, sono in corso gli accertamenti per eventuali bonifiche di aree private.

Nel frattempo prosegue l'attività dei Carabinieri che stanno cercando di far luce sulle cause del rogo. Nei prossimi giorni sono in programma tra Vigili del Fuoco e ASL alcune riunioni che potranno certamente fare un punto sulla situazione e sui dati raccolti.