cronaca

Sferracavallo. Presto ultimazione del marciapiede e parcheggio in Via Arno

mercoledì 23 novembre 2005
Sono state ultimate in questi giorni le procedure per l’appalto dei lavori di realizzazione del parcheggio e del marciapiede lungo Via Arno a Sferracavallo, aggiudicazione provvisoriamente, in attesa dei controlli previsti dalla normativa sugli appalti, alla ditta COGEF di Castel del Piano per un importo di € 99.305,13 al netto del ribasso presentato su un importo base della gara di circa 115.000 Euro.
I lavori, che saranno consegnati entro il 2005 per l’inizio delle esecuzioni, prevedono la realizzazione di un marciapiede di circa 250 metri tra la carreggiata stradale e le recinzioni di alcune abitazioni, secondo tratto del marciapiede già realizzato alcuni anni fa che andrà a servire tutti i fabbricati che si affacciano sul lato nord ovest di Via Arno, la strada che collega Sferracavallo con la Segheria.
L’Amministrazione Comunale ha voluto risolvere, in quest’area, anche il problema del parcheggio di autovetture. Un parcheggio a servizio di questa zona verrà realizzato sul lato opposto a quello del marciapiede, su un terreno che il PRG ha espressamente destinato ad attrezzatura di quartiere per parcheggi.
Vi verranno ricavati 21 posti auto, una corsia di servizio e due stalli per i cassonetti dei rifiuti a lato di ciascun ingresso, opportunamente schermati da una siepe; un’aiuola separerà la strada dal parcheggio, che sarà pavimentato con bitumatura ecologica per ridurne l’impatto ambientale; verrà infine predisposto anche l’impianto di illuminazione, che sarà finanziato con fondi del bilancio 2006.