cronaca

Enogastronomia e promozione territoriale. Torna a Castiglione la Festa del vino

martedì 2 agosto 2005
Tutto è pronto a Castiglione in Teverina per la XXII edizione della Festa del Vino dei Colli del Tevere, che si terrà da mercoledi 3 a domenica 7 agosto, con un programma di manifestazioni ormai consolidato e che, come ogni anno, prevede la presenza di numerosi visitatori.
Protagonista assoluto della kermesse sarà il vino: negli stand espositivi del centro storico i sommeliers della FISAR guideranno alla degustazione delle produzioni delle aziende vitivinicole della Teverina, che in questi giorni apriranno le cantine a visite guidate. Nelle cantine-ristoranti poste nel suggestivo borgo medioevale la mescita del vino sarà coniugata alla gastronomia locale da assaporare e gustare.
Cinque piacevoli serate dunque, nel segno di una fraterna ospitalità, occasione per gustare la qualità dei prodotti enogastronomici e conoscere le tradizioni e la cultura della Teverina in un luogo suggestivo quale è il borgo di Castiglione: il tutto in un clima di allegria e spensieratezza.
Ricco e di ogni genere sarà il programma musicale che allieterà le serate: la banda cittadina accompagnerà il brindisi iniziale e finale della festa; ogni sera in Piazza Maggiore si esibiranno orchestre spettacolo, mentre in ogni cantina sarà possibile bere e mangiare in compagnia dei pianobar. Largo spazio nel borgo per balli e intrattenimenti di vario genere in Piazza S.Giovanni e nelle altre vie e piazze del centro storico castiglionese.
Il tutto coniugato al vino che, oltre a rappresentare un elemento importante di aggregazione sociale, resta un fattore di primaria importanza sotto l’aspetto economico-produttivo non solo della Teverina ma dell’intera Tuscia. Proprio per questo più incisivo e significativo è stato quest’anno il lavoro di coordinamento della Camera di Commercio e della Provincia di Viterbo per le Feste del vino sotto il marchio collettivo Tuscia viterbese.

Le edizioni di quest’anno della Festa del vino di Castiglione in Teverina e di Nelle terre del Grechetto di Civitella d’Agliano, appena conclusa, daranno ulteriore forza alla “Strada del vino della Teverina - itinerari del vino, dell’olio e dei sapori tipici”: lo strumento di marketing territoriale che i produttori della Teverina hanno creato grazie al riconoscimento della Regione Lazio da circa un anno, e che si prefigge di promuovere e valorizzare i prodotti tipici e le ricchezze storiche, culturali e naturalistiche della Teverina.