cronaca

I temi della maturità. Internet nuovo oracolo informatico

mercoledì 22 giugno 2005
Sono bastati 45 minuti dall'apertura delle buste perché le tracce della prima prova scritta della maturità comparissero su internet.
Poco dopo le 9,15, infatti, su corriere.it sono comparsi i temi distribuiti a partire dalle 8,30: riguardavano Dante per la letteratura e Einstein per la scienza. Le altre tracce vertevano sui rapporti fra Europa e Stati Uniti, sul crollo dei regimi, sullo tsunami, sull'aspirazione alla libertà nell'arte e sul viaggio come metafora della vita.
Pochi secondi dopo le indiscrezioni sono comparse anche su studenti.it, il portale più cliccato dagli studenti in assoluto. Il sito studentesco è stato ancora più preciso: per la tipologia A dei temi gli studenti avevano il compito di commentare il XVII canto del Paradiso dantesco; per la tipologia B la traccia riguardava il ruolo della fisica; per l'argomento storico il tema verteva sui rapporti tra Europa e Usa; e si confermava l'argomento tsunami e catastrofi naturali, come si prevedeva alla vigilia, per la quarta tipologia dei temi.

Internet si conferma comunque come un nuovo, vero e proprio oracolo della maturità: praticamente su studenti.com le tracce dei temi circolavano con 9 giorni di anticipo.
Il 14 giugno infatti, sul forum di Studenti.com dedicato ai possibili titoli della prima prova già si dava per sicura una traccia sullo Tsunami e la forza della natura. Il 19 giugno “17star” era certa che sarebbe uscito Dante. Il 20 giugno Daniele suggeriva di ripassare le teorie di Einstein. Il 17 giugno è comparso il messaggio di “Valeria” che consigliava di prepararsi un saggio breve sull’ Unione Europea.
Gli studenti sono rimasti attaccati allo schermo tutta la “notte prima degli esami” e si sono confrontati fino alle 08.18 del 22 mattina. Oltre 100.000 studenti, ovvero 2 maturandi su 10, hanno cercato su www.studenti.com un aiuto virtuale per superare la prima prova. Delle ipotesi ventilate alcune, come ad esempio Svevo e la scomparsa di Papa Giovanni Paolo II, si sono rivelate infondate, ma moltissimi ragazzi hanno previsto gli argomenti realmente decisi dal Ministero.
Il 21 giugno sono stati pubblicati addirittura alcuni temi svolti dagli utenti del sito sull’argomento Tsunami: July e Duke, i due autori, li avevano inseriti nel forum per aiutare i propri compagni. Nel tema di Duke si parla della grande catastrofe con un riferimento alla poetica di Leopardi e alla sua visione della natura maligna.
I ragazzi sostengono nel forum di essere entrati in possesso di queste informazioni attraverso misteriosi informatori, parenti al ministero, geni informatici, cugini australiani. In realtà riteniamo che questo brain-storming telematico, durato più di 15 giorni, abbia permesso un libero scambio di idee che alla fine ha portato i frutti sperati.

Lo speciale maturità è all’indirizzo www.studenti.com/superiori