cronaca

Riapre al traffico l'Amerina

sabato 18 giugno 2005
Riaperta al traffico questa mattina di sabato 18 giugno alle ore 8.00, come preventivato, la ex S.S. 205 Amerina che, per la chiusura di mesi al km 48,400 all’altezza dei Fori di Baschi e la scomoda e tortuosa deviazione sulla provinciale di Tordimonte, tanto ha messo a dura prova i collegamenti, l‘economia e la sicurezza, sia stradale che di pronto intervento, del Baschese e dell’Orvietano.
Fatto consolante, la riapertura avviene, come l’ingegner Amleto Pasquini, capodipartimento regionale dell’Anas sperava, nei due sensi di marcia e senza limitazioni, ossia senza semaforo. E’ chiaro che automobilisti e camionisti dovranno comunque prestare particolare attenzione, perché i lavori per la messa in sicurezza definitiva continueranno fino al 7 agosto.
Con questo intervento di 500.000 euro, a carico come ormai noto di Regione, Provincia e fondi straordinari del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, e con l’accelerazione delle procedure burocratiche da quando la strada è stata affidata straordinariamente all’Anas con la firma dell’ordinanza Bertolaso, si è scongiurata quella che, dalle prime previsioni di intervento, sembrava una chiusura di mesi: si parlava, infatti, di riapertura a ridosso dell’autunno.
Durante i lavori, per assicurare al massimo la sicurezza del traffico e degli operai stessi, la zona sarà costantemente monitorata dalla Protezione Civile, con un rigoroso piano di prevenzione-potezione.
Sospiri di sollievo dei sindaci di Orvieto e Baschi, che a buona ragione non ritengono tuttavia risolta definitivamente la questione e continuano a mirare a una ben più ambiziosa soluzione di intervento migliorativo e definitivo di tutta l’arteria.
”Se ne parlerà – conferma il sindaco di Orvieto Stefano Mocio – nel prossimo Consiglio Comunale aperto del 27 giugno, dove, oltre ad affrontare una soluzione di intervento definitivo per l’Amerina, cominceremo a gettare le basi per un migliore collegamento est-ovest”.