cronaca

Oggi in Duomo, alle 14:30, i funerali di Padre Chiti

domenica 21 novembre 2004
E' scomparso all'età di ottantrè anni all'ospedale militare del Celio padre Gianfranco Maria Chiti, straordinaria figura di uomo di Chiesa che aveva abbracciato il Cristianesimo dopo aver trascorso lunghi anni nell'esercito dove aveva raggiunto i gradi di generale dei Granatieri distinguendosi nella campagna militare di Russia.

Le esequie si svolgeranno lunedì in duomo alle 14 e 30. Padre Chiti abbandonò la divisa a cinquasette anni quando inossò il saio e si propose di recuperare il vecchio e decadente convento di San Crispino in località Cappuccini dopo che la sua vocazione religiosa era maturata proprio nel corso della sanguinosa campagna di Russia. La sua impresa orvietana fu coronata da successo ed oggi il convento appare in tutta il suo splendore.

L'ex generale ha speso tutta la propria vita di religioso nell'aiutare gli latri e lo faceva senza risparmiare la minima energia personale. Punto di riferimento per centinaia di militari ed ex militari, è stato apprezzato ed amato da tantissimi orvietani che non mancavano di fargli visita e di ascoltare da lui qualche parola di vera spiritualità.