cronaca

Soffocata da un palloncino

domenica 26 settembre 2004

Una festa di compleanno si trasforma in tragedia. Una bambina orvietana di tre anni muore ingoiando un palloncino di gomma. La tragedia si è consumata ieri pomeriggio, intorno alle 18:30, davanti agli occhi disperati dei genitori che hanno visto la loro piccola creatura cadere a terra priva di sensi. L’ambulanza del 118 arrivata immediatamente sul posto e l’incisione alla trachea non hanno salvato la piccola che è morta all’ospedale di Orvieto.

Il terribile episodio si è verificato a San Faustino nella zona di Morrano durante una festa di compleanno. La bambina che stava nella sala insieme ad altri bambini ha raccolto un pezzetto di un palloncino esploso. Un attimo, e quel pezzetto di gomma gli è finito in bocca.

La piccola lo ha ingoiato e poi è caduta a terra, priva di sensi. Il palloncino le ha bloccato la trachea impedendole di respirare. Immediati i soccorsi della madre e del padre che si trovavano anche loro alla festa. La chiamata al 118 e la corsa in ospedale. La piccola perdeva i sensi fino a svenire.

La folle corse in ospedale e l’operazione d’urgenza con un incisione alla trachea sono stati il vano tentativo di farla rimanere in vita. Il palloncino maledetto è stato estratto dalla trachea della bambina, ma per lei non c’è stato più niente da fare. Quando è arrivata in ospedale già versava in coma cardiorespiratorio, il palloncino le aveva completamene ostruito le vie respiratorie. Sulla vicenda indagano i carabinieri di Orvieto.

Dalle testimonianze raccolte tra le persone presenti la dinamica dell’accaduto sembra essere chiara, ma comunque i militari dell’arma raccoglieranno altri elementi per capire come siano realmente avvenuti i fatti. I genitori hanno visto la piccola accasciarsi al suolo e immediatamente l’anno soccorsa, questione di attimi che hanno trasformato un semplice pomeriggio di festa in una terribile tragedia. I vani tentativi di salvare la piccola e l’apprensione dei presenti non sono serviti a nulla.

Una breve vita stroncata da un gesto che tutti i bambini fanno, quello di raccogliere tutto, per la semplice curiosità infantile. Sconcerto e incredulità tra le persone che si trovano alla festa, che hanno visto la piccola soffocare sotto i loro occhi, tra le braccia disperate dei genitori che cercavano di fargli sputare fuori quel maledetto pezzetto di palloncino.