costume

Maturità 2011. Archiviata la prova d'Italiano, via al toto-versione

mercoledì 22 giugno 2011
Maturità 2011. Archiviata la prova d'Italiano, via al toto-versione

Non c'è tempo per tirare il fiato che già è tempo di seconda prova d'esame. Questa mattina erano poco più di 500.000 i ragazzi impegnati nella prima prova, il tema di italiano, nelle scuole superiori italiane. Vediamo nel dettaglio quali erano le tracce proposte quest'anno.

Per quanto riguarda l'analisi del testo (Tipologia A) la scelta del Ministero è ricaduta su "Lucca", una poesia di Giuseppe Ungaretti tratta dall'Allegria. Per il saggio breve/articolo di giornale (Tipologia B) i maturandi hanno potuto scegliere tra 4 possibilità. Per quanto riguarda l'ambito artistico-letterario la traccia è "Amore, odio, passione" con brani di Verga, D'Annunzio e Svevo; per quanto riguarda quello socio economico la traccia è invece "Siamo quello che mangiamo?" ; chi invece ha voluto cimentarsi con l'ambito storico-politico si è trovato a parlare di destra e sinistra, partendo da alcuni autori che ne analizzano le caratteristiche; chi, infine, ha scelto l'ambito scientifico si è concentrato su Enrico Fermi.

Il tema storico (Tipologia C) ha proposto agli studenti di analizzare gli anni '70 partendo da una frase dello storico Hobsbawm, autore del saggio "Il secolo breve". Il tema di attualità (Tipologia D), infine, ha chiesto ai maturandi di analizzare il valore assegnato alla fama effimera nella società odierna, partendo dalla celebre frase di Andy Warhol "Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti".

Archiviata la prima prova, è dunque tempo di concentrarsi sulla seconda, diversa per ogni indirizzo di studio.

Gli studenti del liceo classico si dovranno cimentare con il latino; a quelli dello scientifico toccherà la matematica; per gli studenti del liceo linguistico ci sarà la lingua straniera; pedagogia per chi frequenta il liceo pedagogico; disegno geometrico, prospettiva e architettura per i maturandi del liceo artistico.

Per quanto riguarda gli istituti tecnici e professionali, le prove saranno le seguenti: economia aziendale per l'Istituto tecnico commerciale (ragionieri); costruzioni per l'Istituto tecnico per geometri; tecnica turistica per l'Istituto tecnico per il turismo; alimenti e alimentazione per l'Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione; tecnica amministrativa per l'Istituto professionale per i servizi sociali; macchine a fluido per l'Istituto professionale per Tecnico delle industrie meccaniche.

E come ieri la serata, e la nottata, ha visto i maturandi on line a caccia di qualche anticipazione sulle tracce dei temi, oggi è la volta del toto-versione.

In rete circolano già le prime voci, pressoché prive di fondamento. I nomi che si fanno con insistenza sono quelli di Seneca, Plinio il Giovane e Vitruvio. Dato per probabile anche Tacito, anche se lo storico sarebbe sicuramente un osso duro per i maturandi. Molti internauti si augurano che la versione di quest'anno sia di Cicerone, ma si tratta di una speranza difficilmente realizzabile dal momento che un brano del celebre oratore (tratto dal "De officiis") fu già oggetto della seconda prova nel 2009. L'anno scorso, invece, la materia oggetto della seconda prova fu il greco.

Lunedì 27 giugno sarà poi il giorno della terza e ultima prova scritta. Ci sarà quindi un intero week-end per ristorarsi dalle fatiche e prepararsi al meglio per l'ultimo sprint. La prova in questione riguarderà 4 o 5 materie scelte tra quelle previste nel programma didattico dell'ultimo anno. Dopodiché non resterà che aspettare l'orale.