costume

Pascoli, D'Annunzio e Manzoni, on line impazza il toto-tema. "Notte prima degli esami" tranquilla grazie alla Polizia Postale

martedì 21 giugno 2011
Pascoli, D'Annunzio e Manzoni, on line impazza il toto-tema. "Notte prima degli esami" tranquilla grazie alla Polizia Postale

Ultime ore di vigilia per gli studenti italiani prima degli esami di maturità. Il 22 giuno, infatti, si comincerà con la prima prova e il fatidico compito d'italiano. E come ogni anno che si rispetti ecco che in rete è attivo ormai da settimane il toto-tema che vede tra le tracce più gettonate D'Annunzio, Pascoli e Manzoni. A seguire il 140° anniversario dalla nascita di Grazia Deledda, Nobel per la letteratura nel 1926, e il 150° anniversario dalla nascita di Italo Svevo, sebbene già proposto per l'analisi del testo nel 2009. E poi Alessandro Manzoni con un possibile collegamento ai 150 anni dell'Unità d'Italia, altro tema molto indicato in questa vigilia.

Ampio lo scenario prefigurato per i temi più di attualità: ecologia, biodiversità, i 10 anni dall'attacco alle Torri Gemelle, i 50 anni del primo uomo nello spazio, e persino le profezie dei Maya sulla possibile fine del mondo nel 2012 le tracce più gettonate.

Per tutelare i maturandi è nato tre anni fa il progetto "Maturità al sicuro" attività svolta dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni con il preciso obiettivo di tranquillizzare gli studenti e smentire ufficialmente le fughe di notizie che oggi puntualmente si verificheranno. Ad organizzare la serata on web il portale Skuola.net che ha messo in piedi una "Notte prima degli esami" con i fiocchi. A concludere la videochat in diretta web sarà proprio un rappresentante ufficiale della Polizia Postale e delle Comunicazioni, Marco Valerio Cervellini, il volto istituzionale della campagna "antibufale".

La serata, che inizierà alle 21 e si concluderà alle 23, vedrà la presenza anche della psicologa e lifecoach Giovanna Giuffredi, per rispondere alle domande sull'ansia e sul panico, e i collegamenti con i comici di Zelig Stefano Chiodaroli e Alessandro Brunello, con i cantanti di Amici Annalisa Scarrone, Roberta Bonanno, Luca Napolitano TinkaBelle. Interverrà anche Nico Colonna, ideatore dell'agenda Smesmoranda. La Redazione di Skuola.net rimarrà comunque connessa in chat per tutta la notte in modo da assistere i maturandi che non riusciranno a dormire, smentendo tutte le bufale e riportando alla Polizia tutte le segnalazioni degli studenti: secondo una ricerca, infatti, il 51 percento dei maturandi questa notte non dormirà per via dell'agitazione. Per seguire l'evento: http://skuola.tiscali.it/tv/speciale-maturita/.

Intanto, nonostante i grattacapi che le sono giunti per via della prova INVALSI con griglie di correzione errate agli esami delle Medie, il Ministro dell'Istruzione Maria Stella Gelmini ha voluto affidare sempre alla rete il suo messaggio agli studenti che domani si cimenteranno con la prima prova d'esame: "Ci sono tutte le condizioni affinché l'esame di maturità si svolga in piena regolarità, - dice il ministro, - stiamo monitorando la preparazione dell'esame che si sta svolgendo regolarmente come sempre. L'augurio ai ragazzi l'ho già fatto ed è quello di svolgere questa prova con serietà, per poter dare il meglio di ciò che si è studiato durante l'anno senza stress eccessivi".

La seconda prova scritta (latino al classico, matematica allo scientifico, lingua straniera al linguistico) si terrà giovedì 23, sempre alle 8.30. Sarà poi la volta della terza prova, il cosiddetto "quizzone", lunedì 27.

Commenta su Facebook

Accadeva il 20 febbraio

"Tuscia Etruria". Presentata la guida ai sapori e ai piaceri di Repubblica

Orvieto ai Campionati della Cucina Italiana, medaglia di bronzo per Consuelo Caiello e Angelo D'Acquisto

Al Teatro Santa Cristina, è di scena "Riccardo (Lunga Vita al Re)"

Tre ori per Emanuela Marchini ai campionati di nuoto FISDIR

Sentenza del Tar, incontro pubblico con i cittadini

Di fiori e di altri profumi

Musica e solidarietà in Carcere, con il concerto dei Maleminore

Cresce la richiesta per gli asili nido, liste d'attesa in aumento

Cala la popolazione, cala il numero delle pratiche

Una Zambelli Orvieto carica e determinata si reca alla corte del Chieri

"Alba Etrusca" al Museo "Claudio Faina". In mostra le pitture di Renato Ferretti

Il Comune annuncia l'arrivo della carta d'identità elettronica

Il vino è condivisione, gemellaggio tra "Wine Show" e "Due Mari WineFest"

Salto con l'asta, Eugenio Ceban (Libertas Orvieto) torna a volare ai Campionati italiani assoluti

"Il Forno" presenta "Due", il nuovo libro di Carlo Pellegrini

Riaperta al culto la chiesa parrocchiale di San Pancrazio

"Croce e delizia, signora mia", l'omaggio a Verdi di Simona Marchini

"Il Liceo Artistico non è merce politica di scambio"

Dopo "Frammenti d'un mosaicista morto dal freddo", "Inseguivo il vento pei campi"

A 12 anni dalla morte, i genitori di Luca Coscioni depositano il loro biotestamento ad Orvieto

La chiesa di San Pietro è di proprietà comunale. Grassotti: "Fatta luce dopo anni di incertezza"

"Orvieto in Danza". Prima rassegna nazionale al Teatro Mancinelli

Ferretti, Vezzosi e Bonifazi in cima alle classifiche 2017. Ricco di aspettative il 2018

Centro Congressi, incontro sul futuro del turismo congressuale a Orvieto

I tesori di Campo della Fiera in mostra in Lussemburgo

Luci spente e camminate per "M'illumino di meno 2018"

La Uil fa rete e si mobilita per i territori tagliati fuori dall'Alta Velocità