costume

Domenica 19 giugno alla Fortezza Albornoz 200 arcieri da tutta Italia per il VII Torneo Arcieristico Medievale "Città di Orvieto"

giovedì 16 giugno 2011
Domenica 19 giugno alla Fortezza Albornoz 200 arcieri da tutta Italia per il VII Torneo Arcieristico Medievale "Città di Orvieto"

Per iniziativa dell'Associazione "Arcieri e Balestrieri Città di Orvieto" con la collaborazione del Comune / Assessorato allo Sport ed il patrocinio della FITARCO, si svolgerà domenica 19 giugno 2011 la 7a edizione del "Trofeo di Arco storico Città di Orvieto", prova del campionato nazionale di arco storico della Lega Arcieri Medievali, evento che si inserisce nel contesto delle attività rievocative e culturali che si svolgono ad Orvieto nel periodo compreso fra la Pentecoste e la Festa del Corpus Domini.

Si tratta di una gara sportiva vera e propria che unisce l'abilità nell'uso dell'arco medievale, nudo, senza mirini o stabilizzatori, alla passione per la rievocazione storica, con l'attenta cura dei più piccoli particolari, dall'abbigliamento alle attrezzature. Il percorso preparato dal gruppo sportivo degli Arcieri e Balestrieri di Orvieto per quest'anno, si snoderà nella zona dei Giardini Albornoz e sotto le mura medievali di Porta Rocca.

Gli arcieri, vestiti in costume medievale (1200 - 1300), armati di archi e frecce rigorosamente simili alle armi usate in quel periodo storico, si sfideranno in diverse prove: dal tiro di caccia a quello di abilità o di guerra, creando uno scenario unico facendo rivivere allo spettatore i fasti e le atmosfere tipiche medievali. Sono iscritti al Torneo circa 20 gruppi storici, provenienti da tutta Italia, per un totale di circa 200 arcieri. Gli arcieri usciranno in sfilata storica dalla Piazza d'Armi della Caserma Piave alle ore 9,30 di domenica e attraverseranno piazza Cahen quindi ogni pattuglia raggiungerà la propria postazione di tiro (sono dodici postazioni) sotto Porta Rocca a all'interno dell'Anfiteatro dei giardini comunali. La manifestazione si concluderà intorno alle ore 13,00.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.