ambiente

Acqua risorsa globale indispensabile per la vita. Se ne parla al 2° Summit Internazionale Cittaslow d'Acqua Dolce

giovedì 10 luglio 2025

Disegnare insieme un futuro sostenibile per i territori d’acqua. È questo il cuore di Città+Slow+Po = 2° Summit Internazionale delle Cittaslow d’Acqua Dolce che si terrà sabato 19 luglio a Polesine Zibello, in provincia di Parma. Proprio qui, a circa metà del percorso del fiume Po, esperti, universitari e sindaci della rete mondiale delle Cittaslow si incontrano per un dialogo globale sul tema dell’acqua.

"Siamo sempre più convinti che l’acqua sia un bene prezioso, da rispettare e proteggere – afferma il presidente di Cittaslow Internazionale, Mauro Migliorini - Le Cittaslow-rete internazionale del Buon vivere, hanno ben presente la problematica che a fronte dei cambiamenti climatici coinvolge i fiumi i laghi ed anche a valle il mare del quale ci siamo occupati all’ultima Assemblea a Wando in Sud Corea. A Polesine Zibello lungo la sponda destra del Po facciamo il punto con amministratori, tecnici, scienziati, scambiando esperienze e soluzioni per migliorare il governo dell’acqua dolce ad ogni livello”. Il Summit internazionale vedrà in concomitanza svolgersi il Po Festival in programma da venerdì 18 a domenica 20 luglio a Polesine Zibello (PR).

Appuntamenti culturali, gastronomia, musica live e, tra gli ospiti d’onore, la Cittaslow Abbiategrasso con i suoi prodotti tipici. "Abbiamo voluto abbinare i due eventi – spiega Massimo Spigaroli, sindaco di Polesine Zibello – per dare un segnale all’intro territorio della Bassa di qua e di là del Po, che il futuro di qualità per le nostre comunità e paesi si costruisce attraverso un dialogo continuo tra locale e globale, sentendo e mutuando le migliori esperienze in atto nel mondo. Grazie a Cittaslow oggi questo è possibile. L’azione è parte dell’impegno più complessivo dell’Amministrazione Comunale, anche con il sostegno del PNRR, è per rivitalizzare i centri storici di Polesine, Zibello e delle frazioni, con nuove attività economiche e commerciali e la creazione di una cooperativa di comunità per il turismo, il sociale e i servizi”. 

Il Summit si terrà con ingesso libero e streaming sabato 19 luglio con inizio alle 18 al Teatro di Pieveottoville, frazione di Polesine Zibello, fresco di restauro grazie al progetto PNRR. “Abbiamo portato un parterre d’eccezione, - dice Pier Giorgio Oliveti, segretario generale di Cittaslow che modererà il convegno - tramite relazioni mirate sarà vagliato ogni aspetto, dal clima che mette in crisi il permafrost alpino alla gestione dei bacini fluviali e alla biologia di fiume, dalla qualità delle acque alla loro valorizzazione turistica sostenibile, fino alla nuova residenzialità e all’economia di fiume” . 

Dalla crisi climatica al turismo lento, dall’arretramento del permafrost alla gestione delle acque, dalle innovazioni nella gestione di bacino alla valorizzazione culturale dei fiumi su modello Unesco. Queste e altre sfide attuali sul tema dell’acqua saranno al centro del dibattito di Città+Slow+Po = 2° Summit Internazionale delle Cittaslow d’Acqua Dolce. Tra i partecipanti ci saranno i sindaci delle Cittaslow, ma anche universitari ed esperti sul tema per condividere soluzioni concrete e disegnare un domani sostenibile per il fiume Po e per i territori d’acqua.  L’inizio lavori è previsto alle ore 18 di sabato 19 luglio 2025 al Teatro di Pieveottoville a Polesine Zibello (PR), l’ingresso è libero. Al termine del Summit l’incontro continua all’insegna di “Cena & Musica” al Po Festival al Parco del Po di polesine 

Per ulteriori informazioni:
0763.341818 – www.cittaslow.it  

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.