Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia
ambiente

"Importanti risultati dal G7 Ambiente di Torino a guida italiana. Acqua, diritto umano universale"

giovedì 2 maggio 2024

"Il G7 Ambiente di Torino ha confermato la qualità della azione e dell’impegno italiani sui temi essenziali dell’attuazione e rafforzamento dell’Accordo di Parigi, e segna tra gli altri un risultato essenziale, quello della istituzione di una Coalizione G7 sull’Acqua, quello di sviluppare un'agenda volontaria su tessile e moda circolari, quello di assicurare una transizione giusta verso l’energia pulita nei Paesi in via di sviluppo, con particolare riferimento all’Africa, quello di creare un Hub G7 per accelerare le azioni di adattamento. 

Sul tema acqua in particolare, diritto umano universale, gli obiettivi e le strategie comuni comprenderanno il tema dell’approvvigionamento e uso della risorsa, e insieme quello della corretta gestione dell’acqua, compreso il tema della riduzione sensibile delle sostanze chimiche pericolose per la disponibilità e la qualità dell’acqua. Ed è assai positivo anche che il documento conclusivo si sia soffermato sul ciclo di vita dei prodotti in plastica, per valorizzare economia circolare ed ecodesign per la prevenzione, innovazione e sostenibilità delle filiere produttive.

Tutti questi temi costituiscono l’Agenda delle Riserve della Biosfera Unesco, e ne confermano la qualità e la centralità strategica. Così come vi è conferma della essenzialità della azione d’Italia sui temi del clima, e ciò oltrepassa qualsiasi tentativo, se vi fosse, di disapplicazione da parte delle Regioni di tali principi vincolanti, su cui va esercitata attenta vigilanza.

Rispetto agli obiettivi del G7 Ambiente, questo è ciò che confermiamo, la Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia si propone di concorrere con progetti mirati e specifici e con azioni concrete, settore per settore, all’attuazione e rafforzamento dell’Accordo di Parigi che richiede quelle che vengono proprio definite 'azioni trasformative', con il dinamismo e il coraggio che tale locuzione richiede".

Qui il documento finale del vertice.

Fonte: Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia