ambiente

"Parchi dell'Umbria: le otto meraviglie della natura" nella nuova Guida di Repubblica

lunedì 15 aprile 2024

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il Parco Regionale del Monte Cucco, il Parco Regionale del Monte Subasio e il Parco Regionale del Lago Trasimeno, il Parco Fluviale del Nera e quello del Tevere, fino al Parco di Colfiorito e al Sistema Territoriale di Interesse Naturalistico e Ambientale del Monte Peglia e della Selva di Meana. I tesori naturali dell'Umbria in un grande racconto su tutto il bello e tutto il buono che hanno da offrire. È la nuova Guida di Repubblica "Parchi dell'Umbria: le otto meraviglie della natura" che da lunedì 22 aprile sarà disponibile in edicola al costo di 12 euro più il prezzo del quotidiano e online e a breve anche in libreria, su Amazon e Ibs.

La Guida sarà presentata lunedì 29 aprile alle 11.30 a Perugia, al Salone d'Onore di Palazzo Donini, alla presenza di Donatella Tesei e Roberto Morroni, rispettivamente presidente e vicepresidente della Regione Umbria, di Giuseppe Cerasa, direttore delle Guide di Repubblica. Il volume, realizzato in collaborazione con la Regione Umbria, la Rete Natura 2000 e Life Imagine, è aperto da due racconti inediti degli scrittori Paolo Di Paolo e Antonio Pascale. Si passa poi alla scoperta di ognuna delle aree naturali proponendo la storia, la flora e la fauna, prima di addentrarsi tra i borghi e proporre itinerari nel verde. Seguono i consigli sulle attività sportive, le tradizioni legate alle feste di piazza e i prodotti tipici. Non mancano i consigli su 266 tavole imperdibili, 91 dimore dove dormire per prolungare la sosta e 100 luoghi del gusto dove fare scorta di golosi souvenir di territorio. Infine, le ricette di 20 tra i migliori cuochi della regione.

"Nelle terre di San Francesco, di Santa Rita, di San Benedetto il rapporto degli uomini con la natura è da sempre un elemento distintivo, simbolo di silenzio, di spiritualità, di rispetto dell'ambiente", scrive Cerasa. "Ecco perché oggi l'Umbria con la sua certosina ramificazione verde costituisce un unicum in tutto il panorama nazionale. La guida di Repubblica si muove nel solco di questo trend e ha come mission una costante esaltazione di emozioni e una persistente ricerca di luoghi ed esperienze irripetibili, spesso a portata di mano ma che a volte vengono colpevolmente ignorati. E cosa più dei parchi, e dei siti della Rete Natura 2000, può condurre nel cuore del cuore verde d'Italia?".

"L'Umbria, in realtà, è un grande parco a cielo aperto nel quale la natura ti sorprende per bellezza e vitalità", afferma Morroni, sue le deleghe assessorili alle Politiche Agricole e Agroalimentari e alla Tutela e Valorizzazione Ambientale. "Non è casuale, infatti, che la Regione Umbria sia ente capofila del progetto Life Immagine, il cui slogan è la sintesi di una visione: 'Il futuro è nella nostra natura'. Un messaggio affine e coerente con le nostre Politiche Istituzionali per lo Sviluppo Sostenibile a vantaggio di un territorio nel quale sono presenti ben 102 siti della Rete Natura 2000, che costituiscono circa il 16% del Cuore Verde d'Italia.

L’informazione su ciò che è eccellenza in Umbria è il veicolo fondamentale per consentire, quale proficua ricaduta, prestigio e ricchezza dei luoghi, anche grazie ad una maggiore fruizione turistica. L’intento è di favorire, dunque, la crescita dell’economia locale, principalmente nelle aree protette, con interventi all’insegna della tutela e della salvaguardia delle stesse. La Guida si inserisce in questo disegno di divulgazione al grande pubblico che non mancherà, sono certo, di appassionarsi alla nostra regione".