ambiente

Due "Giornate Selvatiche", un incontro tra natura, storia, cibo e benessere

venerdì 12 aprile 2024

Due passeggiate – la prima alla scoperta delle erbe spontanee e la seconda con visita guidata alla Necropoli Umbro-Etrusca del Vallone di San Lorenzo – ma anche buon cibo e tante attività da vivere immersi nel verde delle colline che circondano Montecchio, non a caso uno de "I Borghi più belli d'Italia". Promettono "un incontro tra natura, storia, cibo e benessere", le Giornate Selvatiche in programma sabato 27 e domenica 28 aprile. L'appuntamento, in entrambi i casi, è alle 9.30 Via Selvarella, al chilometro 1,8, dove sorge la Casa Vacanze "L'Orizzonte".

Il primo giorno avrà luogo una passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee in cui si parlerà di tradizioni, ricette, usi, proprietà e molto altro. "Cucineremo con le erbe raccolte – anticipano gli organizzatori – e seguirà un pranzo insieme. Nel pomeriggio ci divertiremo creando pozioni magiche, o meglio oleoliti e antichi rimedi e sorseggiando tisane all’aria aperta". Il secondo giorno, un'altra passeggiata con visita guidata alla scoperta della Necropoli del Vallone di San Lorenzo, durante la quale è prevista una dolce sosta con merenda offerta. Suggerito un pranzo al sacco.

Si può scegliere se partecipare ad una o a entrambe le giornate, con possibilità di pernottamento nelle strutture locali. Occorrente: zainetto, taccuino, scarponcini da escursione, forbicine o coltellino per la raccolta di erbe spontanee – tra quelle commestibili più comuni la cicoria, l'ortica, il tarassaco, la borragine, la rucola, il finocchio selvatico, la bardana, la malva, la salvia, il prezzemolo, la menta, la valeriana, l'aglio orsino, la ruta, il timo, la maggiorana, la santoreggia e la camomilla – e sacchettini di stoffa o carta per custodirle. I posti sono limitati.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
347.3442084 – nadia11neri@gmail.com