ambiente

Siglato il protocollo d'intesa tra il Comune di Orvieto e l'Associazione Plastic Free

mercoledì 3 aprile 2024

Un patto tra istituzioni e cittadini per tutelare l’ambiente e per puntare al riconoscimento di Orvieto come Comune "libero" dalla plastica. Siglato mercoledì 3 aprile nella Sala delle Quattro Virtù il protocollo d’intesa tra il Comune di Orvieto e Plastic Free Odv Onlus. L’accordo è stato firmato dal sindaco di Orvieto e assessore all’Ambiente, Roberta Tardani, e dalla referente provinciale dell’associazione Emilia Pollasto, alla presenza dell’assessore ai Servizi Manutentivi, Gianluca Luciani, e del funzionario dell’Ufficio Ambiente, Fabio Fiocchini. Il protocollo, della durata di cinque anni, ha l’obiettivo di “generare benefici per il territorio, snellire gli iter burocratici, favorendo le attività di volontariato, e avvicinare l’ente ai cittadini impegnati nella tutela ambientale“.

Tra gli impegni di Plastic Free previsti nell’accordo l’organizzazione di appuntamenti di pulizia ambientali per la rimozione dalla natura di plastica e rifiuti non pericolosi, la sensibilizzazione nelle scuole e attraverso i social network, attività di salvaguardia attraverso segnalazioni di abbandoni illeciti di rifiuti. Per quanto di propria competenza il Comune si impegna invece a garantire la rimozione dei sacchi al termine della pulizia ambientale attraverso l’azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti, di prestare maggiore attenzione e priorità alle segnalazioni di abbandoni illeciti dei referenti locali di Plastic Free oltre che agevolare le attività di sensibilizzazione inserite nel protocollo d’intesa.

Dal 2019 l’Associazione Plastic Free si impegna a informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica e organizza iniziative, uscite collettive e attività che coinvolgono la cittadinanza. Sul territorio di Orvieto sono state già realizzate iniziative congiunte con l’amministrazione comunale in particolare per la pulizia delle aree intorno al Lago di Corbara. Nel novembre scorso Plastic Free ha organizzato una giornata di “clean up” nella zona del percorso della Castellana con la collaborazione dell’associazione che organizza la tradizionale cronoscalata. Prossimo appuntamento in programma il 20 aprile con una passeggiata nel centro storico di Orvieto per raccogliere i mozziconi di sigaretta che a causa della maleducazione vengono spesso gettate in terra.

“Siamo molto soddisfatti di questo accordo con Plastic Free – commenta il sindaco, Roberta Tardani – perché l’associazione non solo sta portando avanti con impegno e dedizione la missione per la quale è nata ma anche perché in questi anni è riuscita a coinvolgere nelle sue attività molti giovani e altre realtà associative del territorio. Come amministrazione siamo impegnati anche sul fronte della riduzione dei rifiuti di plastica, come dimostrano le recenti nuove installazioni delle case dell’acqua nel centro storico, a Ciconia e quella in programma a Orvieto scalo, ma l’apporto che possono dare i cittadini e le associazioni nel segnalare le situazioni più critiche e nel sensibilizzare alle buone pratiche di comportamento sulle tematiche ambientali è fondamentale e va alimentato. Da oggi, poi – conclude il sindaco – condivideremo con l’associazione anche un altro obiettivo ambizioso ovvero quello di arrivare al riconoscimento di Orvieto come comune plastic free“.

“Comune Plastic Free” è il premio istituito dall’organizzazione di volontariato dedicato ai Comuni che si sono distinti adottando una serie di misure volte a migliorare il proprio territorio per il bene dell’ambiente e per il bene delle future generazioni. I criteri di valutazione si basano sulla lotta contro gli abbandoni illeciti, sulla sensibilizzazione del territorio, sulla collaborazione con l’associazione Plastic Free, sulla gestione dei rifiuti urbani e sulle attività virtuose realizzate. Il riconoscimento ha una durata annuale e la premiazione avviene all’interno di una location suggestiva dove avviene la consegna del trofeo e dell’attestato del livello di virtuosità pari a 1, 2 o 3 tartarughe.