ambiente

Giornate delle Oasi del WWF 2023, viaggio nel micromondo della Riserva

sabato 13 maggio 2023
di D.P.

"Fiori gustosi e insetti laboriosi", il titolo visita guidata per bambini e adulti curiosi, alla scoperta delle piante e del micromondo della Riserva, che domenica 7 maggio ha inaugurato l'edizione 2023 delle Giornate delle Oasi del WWF 2023 all'Oasi WWF Lago di Alviano, in località Madonna del Porto, Guardea. "Biologico è natura", quello della visita gratuita al Giardino delle Farfalle dedicata alla conoscenza degli insetti impollinatori con la dimostrazione di tecniche di apicultura e osservazione dell'Apiario Didattico in programma domenica 14 maggio, alle 11 e alle 16.

Da un progetto a un viaggio fotografico ricco di incontri, inseguendo il fiume nei suoi tratti più significativi per osservare e immortalare i suoi mutamenti lungo le quattro regioni del Centro Italia in cui scorre – lungo 405 km di cascate, dighe, paludi, laghi, affluenti, ponti, sponde, imbarcazioni, oasi, flora, fauna e tante tante persone che vivono il fiume ogni giorno – nasce il libro "Tevere altrove" (Rapsodia, 2022) che sarà presentato alle 17. "Abbiamo voluto documentare e raccontare il divenire del fiume sacro ai destini di Roma" affermano le autrici Paola Fusani ed Emilia De Santis.

Invita ad immergersi in una goccia d'acqua grazie ai microscopi, scoprendo la biodiversità e l'importanza che ha in un ecosistema complesso e facendo la conoscenza degli organismi tipici delle acque dolci, infine, il laboratorio per bambini e adulti curiosi che va sotto il nome di "La vita in una goccia d'acqua", in programma per domenica 21 maggio alle 11. In questo caso è previsto un costo di partecipazione di 4 euro ed è richiesta la prenotazione telefonica. Cinque, in tutta Italia, i weekend di eventi speciali ed aperture straordinarie previste nelle cento Oasi del WWF.

Workshop e spettacoli offrono il pretesto per conoscere da vicino quello che da oltre cinquant'anni è il più grande progetto di conservazione del WWF in Italia. Dalla storica Oasi Naturale del Lago di Burano, in Toscana, alle maestose Gole del Sagittario, in Abruzzo, dai prati alpini di Valtrigona in Trentino fino alle scogliere di Capo Rama, in Sicilia, tutte le Oasi WWF svolgono un ruolo centrale per difendere migliaia di specie, fare educazione in natura e promuovere uno sviluppo davvero sostenibile. E tutte hanno un richiamo speciale a cui rispondere.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
333.7576283 

Foto: https://www.facebook.com/oasidialviano