ambiente

Agosto al Monumento Naturale Balza di Seppie. Sette appuntamenti all'aria aperta

sabato 7 agosto 2021
di Davide Pompei

Teatro per ragazzi e famiglie, musica dal vivo e incontri gratuiti con degustazione di prodotti tipici. I più caldi dell'anno, sono anche "Giorni Verdi" a Lubriano, la più bella terrazza sulla Valle dei Calanchi, dove hanno sede il Museo Naturalistico e la Balza di Seppie, promossa nel 2017 Monumento Naturale riconoscendone le caratteristiche di "conformazione geologica consacrata nel tempo" al punto da farne un'area protetta. È in questo contesto di assoluto pregio che, ad agosto, prenderanno vita una serie di eventi promossi in collaborazione con il Comune e l'Associazione Acqua ed inseriti nella programmazione della Regione "Vivi i Parchi del Lazio".

Dopo gli appuntamenti di luglio, la prossima occasione è il concerto di Mariangela Berazzi e Sandro Paradisi Trio in programma per giovedì 12 agosto alle 18. Sabato 14 agosto, alla stessa ora, invece, la voce di Martina Maggi si fonde al suono della chitarra di Andrea Vincenti per "Diadema". "Poetico, filosofico, esistenziale, ma allo stesso tempo radicato nell'esistenza concreta dei personaggi che lo animano", il romanzo "Ryu. L'esperienza delle prime cose" di Marco Saverio Loperfido pubblicato da Luigi Lorusso pone domande che vanno alla radice del vivere sociale. A parlarne sarà l'autore stesso domenica 15 agosto alle 18.

"Tutti i bambini sono buoni cotti bene", il provocatorio titolo della favola per i più piccoli che sarà portata in scena giovedì 19 agosto alle 17.30. Stessa ora, stessi interpreti per l'appuntamento di venerdì 20 agosto con "Glu Glu. Storie di mare e per bambine e bambini avventurosi" magistralmente argomentate dal contastarie Mirko Revoyera sulle note di Sandro Paradisi. È un teatro popolare, invece, quello che sabato 21 agosto alle 18 vedrà Pietro Benedetti, Marco Betti e Marco Giovani alle prese con "Maremmanza", omaggio alle tradizioni tosco-laziali. Ancora un altro libro, ancora a firma di Marco Saverio Loperfido è la proposta per domenica 22 agosto.

Alle 18 si presenta, infatti, "Memorie di un bugiardo", la storia di una inimicizia, di una convenienza e di un odio, tra un cinico faccendiere e un prete di clausura pubblicata da Annulli Editore. A seguire, alle 19.30, musica dal vivo sulle note di Little Blue Slim e Sandro Paradisi. Al termine di ogni spettacolo è prevista una merenda a chilometro zero a cura delle aziende agricole "Montesu" e "Casa Vespina". Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero, con prenotazione consigliata e nel rispetto delle disposizioni anti Covid. Quanto basta a rendere sicura, "L'Estate delle Meraviglie".

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
327.0289027 – info@museonaturalisticolubriano.it