ambiente

Al via l'orientamento da parte degli studenti dell'Agrario

giovedì 5 dicembre 2019
Al via l'orientamento da parte degli studenti dell'Agrario

Da alcuni giorni, gli studenti dell'Istituto Agrario di Fabro, accompagnati dai loro docenti, sono impegnati nelle attività di promozione e divulgazioni sulle attività che caratterizzano l'Istituto Professionale presso le scuole secondarie di secondo grado di tutto l'Alto Orvietano. Le attività continueranno poi con gli "Open Day", che si terranno sabato 14 dicembre e sabato 18 gennaio e "Studente per un giorno", l'iniziativa che si svolgerà venerdì 20 dicembre e venerdì 10 gennaio, o su prenotazione.

Da domenica 8 a domenica 15 dicembre, gli studenti saranno nella galleria del Centro Commerciale "Porta d'Orvieto" con un piccolo stand e dei laboratori per mostrare le loro abilità e competenze. Nelle scuole che lo richiedono, gli studenti stanno presentando il progetto di divulgazione scientifica ideato per "creare e rafforzare la cultura del territorio". L'Agrario di Fabro, infatti, nasce come scuola del territorio per il territorio.

L'area in cui ricade l'IPAA è a forte vocazione rurale, con produzione agricole rilevanti per le economie endogene ed esogene del territorio. Un dato molto significativo per i futuri iscritti è quello sul livello di occupazione. Ben il 70% dei diplomati in agrotecnico ha trovato un lavoro, il 30% ha deciso di continuare gli studi. Anche chi ha deciso di fermarsi al terzo anno, con la qualifica di operatore agricolo, oggi ha un impiego a tempo indeterminato.

"Una gran bella soddisfazione - afferma la dirigente scolastica, Cristina Maravalle - questo dato avvalla, infatti, quella che per un certo periodo poteva rappresentare una sfida ed ora invece è realtà".