ambiente

"Un albero per ogni nato". Messe a dimora 53 piante di alloro

lunedì 2 dicembre 2019
"Un albero per ogni nato". Messe a dimora 53 piante di alloro

"Un albero per ogni nato" è diventato ormai un appuntamento annuale caro ai ronciglionesi. Nella giornata di domenica 1° dicembre, protagonisti sono stati i bambini nati nel 2018 e residenti a Ronciglione, ai quali sono state dedicate le 53 piante di Alloro messe a dimora nel giardino comunale “Don Pacifico Chiricozzi”.

L'iniziativa "Un albero per ogni nato" è in ottemperanza alla legge 10/2013, con la quale la nostra Repubblica riconosce il valore dell’ambiente e del patrimonio boschivo, attraverso una serie di politiche volte al controllo delle emissioni, al miglioramento della qualità dell’aria e alla lotta al dissesto idrogeologico.

“Nonostante la legge 10/203 non preveda l’obbligo per il nostro Comune di mettere a dimora un albero per ogni nuovo nato, in quanto inferiore ai 15.000 abitanti – ha commentato l'assessore all'Ambiente, Maura Luzzitelli - l'amministrazione ha scelto di aderire lo stesso a questa iniziativa, al fine di promuovere il patrimonio arboreo cittadino e lo sviluppo del verde urbano. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato alla manifestazione, sposandone i valori e le nobili intenzioni”.

Commenta su Facebook