ambiente

Torna "Puliamo il Mondo". Al via anche la campagna comunale contro l'abbandono dei rifiuti

sabato 7 settembre 2019
Torna "Puliamo il Mondo". Al via anche la campagna comunale contro l'abbandono dei rifiuti

Il Comune di Vitorchiano aderisce all'iniziativa nazionale di volontariato “Puliamo il Mondo”, promossa da Legambiente e dà il via ad una specifica campagna contro l’abbandono dei rifiuti. Martedì 10 settembre, infatti, è in programma alle 19 un incontro presso la sala consiliare per definire e condividere con i cittadini tutti i dettagli.

Come anticipato alcuni mesi fa, la campagna contro l'abbandono dei rifiuti prevede una serie di attività utili a stimolare una maggiore sensibilità ambientale; un'iniziativa resasi necessaria contro chi ancora non rispetta il mondo in cui viviamo e di cui tutti dobbiamo essere responsabili custodi. Quindi, l’edizione 2019 di "Puliamo il Mondo", che come sempre interesserà l’intero territorio nazionale, promuoverà azioni per contribuire a spazi urbani più sostenibili, puliti e inclusivi, in nome del messaggio "Tutto il mondo è casa nostra”.

Oltre a momenti più specifici organizzati con e per i ragazzi delle scuole, l’appuntamento sarà, per tutti coloro che vogliono partecipare, sabato 21 settembre alle ore 9.30 presso la Chiesa di San Nicola. Da lì si passerà all’azione con una attività di pulizia della strada provinciale da Vitorchiano verso la frazione Paparano.

Questi momenti di confronto e azione sono resi possibili anche grazie a molte associazioni del territorio sensibili alle tematiche ambientali: quella del 21 settembre sarà la prima di una serie di giornate volte a riqualificare il territorio che, troppo spesso, viene ferito dall’insano gesto di alcuni di abbandonare rifiuti e ingombranti senza alcuna consapevolezza dei danni e delle conseguenze del proprio gesto.

“Il nostro Comune - ricorda il consigliere Alessandro Vagnoni - vuole fare dell’attenzione all’ambiente uno dei temi principali della sua attività amministrativa e iniziative come ‘Puliamo il mondo’, con la successiva campagna contro l’abbandono dei rifiuti che dal 21 settembre prenderà corpo, sono occasioni importanti per la pulizia e la tutela diretta del territorio di cui siamo custodi”.

“Una giornata da vivere da protagonisti - prosegue l’assessore all’ambiente Federico Cruciani - senza aspettare che altri vengano a risolvere un problema che interessa, come recita bene il messaggio di quest’anno di Legambiente, ‘casa nostra’. Una giornata che si inserisce nel più vasto programma di attività volte alla sensibilizzazione ambientale già avviate nel corso del 2019: ‘Plastic Free’, le eco-sagre, la distribuzione delle borracce in alluminio per la scuola, l'introduzione delle nuove regole nella raccolta differenziata, i nuovi strumenti digitali utili in ogni momento, come l'app Junker, a fornire strumenti e informazioni per fare l’azione giusta, in termini ambientali, al momento giusto”.

“Quest’anno vogliamo rilanciare con maggiore forza il tema dell’abbandono dei rifiuti e proporremo una serie di giornate - conclude il sindaco Ruggero Grassotti - in preparazione delle quali è stato fissato un momento per incontrare  le associazioni e cittadini, in vista anche della stesura del prossimo calendario comunale della raccolta differenziata. Abbiamo proposto l’iniziativa 'Puliamo il Mondo' anche alle scuole di Vitorchiano, perché siamo convinti che queste tematiche vanno discusse e condivise in particolare con i giovani. Grazie quindi a Legambiente, per l’opportunità che ci offre e a tutti i vitorchianesi, grandi e piccoli, che parteciperanno e verranno a dare una mano”.