ambiente

A caccia di orchidee spontanee dell'Alfina, tra Monte Rufeno e il Sasseto

venerdì 24 maggio 2019
di Davide Pompei
A caccia di orchidee spontanee dell'Alfina, tra Monte Rufeno e il Sasseto

In Italia, se ne contano 29 generi e 190 tra specie e sottospecie. La quasi totalità di queste ultime sono piante geofite con l'eccezione di Liparis Loeselii, Malaxis Paludosa e Spiranthes Aestivalis che possono essere considerate piante epifite in quanto si sviluppano su tappeti di muschi e sfagni o nelle torbiere. Selvatiche o spontanee, le orchidee si lasciano ammirare sabato 25 maggio passeggiando tra i boschi di Monte Rufeno e il Sasseto.

La Cooperativa "L'Ape Regina" e la Riserva Naturale Monte Rufeno propongono, infatti, un'originale passeggiata guidata dalla naturalista Moica Piazzai tra alberi, rocce e sentieri, alla ricerca delle fioriture più belle che malgrado la primavera atipica sbocciano lungo pendii, valli o ai margini del bosco e del suo mantello, un "luogo ideale dove questi splendidi esemplari vivono in perfetta armonia con microorganismi e insetti".

L'appuntamento è per le 10.30 al Piazzale Sant’Angelo, di fronte alla Chiesa di Torre Alfina. Da qui muove la passeggiata che consentirà di osservare da vicino le orchidee del cosiddetto "Pratello del Sasseto". Alle 13, spostamento al Museo del Fiore tramite mezzo proprio e pranzo al cestino nel giardino botanico antistante la struttura a proprio carico. Confidando in Giove Pluvio, alle 14.30 passeggiata lungo il sentiero per osservare altre specie di orchidee e visita alle sale del museo.

Dove, per l’occasione, saranno esposti anche gli scatti fotografici delle fioriture delle orchidee dell’Alfina realizzati da Alex Trenta. Si tratta di un'attività adatta sia agli adulti che ai bambini, condotta in collaborazione con guide ed esperti della Riserva Monte Rufeno, a titolo gratuito. La quota di partecipazione per la passeggiata alla ricerca di orchidee e visita al museo, comprensivo di biglietto d'ingresso a quest'ultimo per chi presenta il ticket del Sasseto, è di 6 euro.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni (entro venerdì 24 maggio):
0763.730065 – 388.8568841 (anche WhatsApp)
eventi@laperegina.itinfo@museodelfiore.it

In foto: Serapias Cordigera