ambiente

Via a "Todi Fiorita 2019". Tra florovivaismo specializzato e cultura dei giardini

venerdì 17 maggio 2019
di Davide Pompei
Via a "Todi Fiorita 2019". Tra florovivaismo specializzato e cultura dei giardini

Pioggia sì, ma di petali e suggestioni floreali. Nel maggio atipico avverte eguale e forse anche maggiore bisogno di profumi primaverili, "Todi Fiorita", la mostra mercato di florovivaismo specializzato e cultura dei giardini organizzata dall’Associazione Verdetodi, con il contributo e il sostegno del Comune, che torna per far indossare al centro storico un abito decisamente fiorito. Da sempre impegnata sul fronte della sostenibilità, la manifestazione in programma da venerdì 17 a domenica 19 maggio dedica la dodicesima edizione al tema dell'economia circolare.

Obiettivo dichiarato degli organizzatori è, infatti, quello di "sensibilizzare e avvicinare il pubblico ai temi dell’innovazione e del riciclo, presentando casi virtuosi legati alla circolarità economica e alla rigenerazione ambientale nel corso di un panel di speaker" che si svolgerà nella mattinata di sabato 18 maggio alle 10 in Sala del Consiglio. Attesi, tra gli interventi, quello di Dino Di Cicco, presidente della prima Associazione Internazionale dei Waste Manager che approfondisce i temi di sviluppo eco-sostenibile e della green economy.

E poi Alessandra De Santis, coordinatrice dell’Atlante di Economia Circolare, il primo a raccogliere le migliori esperienze di circular economy in Italia. Tra gli esempi umbri, saranno presenti i responsabili dell’Azienda "Basalti Orvieto", artefici di un processo di circolarità naturale, che parte dall'estrazione di materiale naturale, fino alla rigenerazione dell'ambiente attraverso azioni di bioingegneria agraria e Dino Mengucci, fondatore di "Panta Rei", cooperativa di Passignano sul Trasimeno, che opera nel campo della bio-edilizia e della formazione.


Un momento della presentazione, tenutasi sabato 27 aprile

Un'attività che ha portato l’associazione a vincere il concorso "Storie di economia circolare". Nell’ottica della partecipazione, gli studenti delle scuole secondarie di Todi e Orvieto prenderanno parte al premio "Fioriscono le idee: spunti e progetti legati all’economia circolare", in cui saranno invitati a produrre un elaborato intorno al tema della circolarità economica. La premiazione dei vincitori avrà luogo al termine dei panel di sabato 18 maggio. Per l'intera durata della manifestazione, Piazza del Popolo si farà cornice per oltre 50 espositori provenienti da tutta Italia.

Il meglio del florovivaismo selezionato passa per un vasto catalogo di piante naturali, tillandsie, specie tropicali, rarissimi iris, bonsai, varietà di rose antiche, insieme a soluzioni di arredo, accessori per il giardino, artigianato e molto altro. Il rinnovamento di “Todi Fiorita” che, sempre di più, punta a coinvolgere il pubblico anche attraverso il blog "Verde Inchiostro" che da mesi orami anticipa temi e argomenti della kermesse, passa anche per laboratori green in cui "sporcarsi le mani", senza preclusioni di età, in un giardino naturale rigoglioso e policromo.

Dal workshop "Intrecci floreali: ghirlande e coroncine di fiori fai te" tenuto da Sara Primieri a "Viaggio olfattivo tra innovazione e tradizione" a cura di Magda Montanucci, c'è spazio anche per i più piccoli con il "Laboratorio di educazione ambientale" tenuto da Antonella Zanotti. "Todi, Arte e Solidarietà" è il titolo della mostra collettiva dei pittori Giampiero Petruccioli, Giancarlo Biagini, Donatella Regi Canali e Antonella Padovani promossa da Lions Club al Caffè del Teatro Comunale. In contemporanea, avrà luogo la seconda edizione di “Immagina Todi Fiorita”.

Il concorso grafico, pittorico e fotografico organizzato da ETAB di Todi è un’iniziativa di promozione culturale e artistica che vuole contribuire alla valorizzazione della città e dei talenti che la vivificano. Due, le sezioni: Fotografia e Grafico-Pittorico. In programma, anche l’estemporanea di pittura "Quando i fiori diventano opera d’arte", che vedrà gli studenti della Scuola Media "Cocchi" nelle vesti di pittori en plein air dislocati per le vie e piazze della città, impegnati a realizzare dipinti che avranno come protagonisti gli scorci e i panorami di "Todi Fiorita".

Targato Federico Codini Trio, l’intrattenimento musicale sulle note di Mancini, Bernestein, Bergman e Williams per dare vita al concerto "At the movies". In chiave sostenibile e fiorita anche défilé di moda nella giornata di chiusura che vedrà le allieve dell'Ipsia Moda di Todi presentare la sfilata "RigArt", trasformando la Scalinata del Duomo – sul modello della fu "Donna sotto le Stelle" nella capitolina Trinità dei Monti – in una passerella dove sfileranno abiti realizzati con materiali di recupero. Tra bellezza e natura, con un occhio alle sorti del pianeta.

"Come ogni anno – promettono gli organizzatori – superbe scenografie floreali andranno ad impreziosire i palazzi storici, le piazze, i vicoli più suggestivi e i monumenti della città che oltre a fregiarsi del titolo di 'più vivibile' sarà anche la 'più instagrammabile', trasformandosi per l'occasione in un vero e proprio giardino a cielo aperto, fiorito e Instagram-friendly, per gli appassionati del settore e non solo". Piante e fiori si innesteranno tra le monumentali Todi Columns, la grande installazione artistica di Beverly Peppers. Ingresso gratuito e libero.

Per ulteriori informazioni e programma dettagliato:
340.2606876 – www.todifiorita.it