ambiente

Riqualificato il Cammino del Londini. Tour completo delle Vie Cave

giovedì 18 aprile 2019
di Davide Pompei
Riqualificato il Cammino del Londini. Tour completo delle Vie Cave

Dentro l'Uovo di Pasqua del Comune di Pitigliano c'è il miglioramento dell'offerta turistica locale in collaborazione con l'Unione dei Comuni. Opportunamente riqualificato e ripristinato, domenica 21 aprile riapre al pubblico per visite libere il Cammino del Londini, permettendo non solo di percorrere una via rimasta inagibile per anni, ma anche di mettere in collegamento tutte le Vie Cave di Pitigliano e di promuoverle in un unico "Tour delle Vie Cave".

"L'intervento di riqualificazione – spiega l'assessore alla viabilità Alessio Celata, che ha seguito il progetto in tutte le sue fasi – ha interessato non solo i percorsi ma anche la cartellonistica. Questa settimana saranno installati tutti i nuovi cartelli, all’ingresso e alla fine di ogni sentiero, con le relative informazioni necessarie per l’escursione. Nelle prossime settimane, inoltre, saranno posizionate le nuove frecce direzionali con la tempistica per percorrere ogni sentiero".

Due, i punti di particolare interesse raggiungibili percorrendo il Cammino del Londini, che si snoda dal centro storico su un percorso di circa 20 minuti. Ovvero, l’Antico Mulino, una volta superato il ponte sul Fiume Lente. E, 200 metri dopo, a sinistra, la Cascata del Londini, in un contesto ambientale di straordinario pregio. Così come il resto delle Vie Cave, creazione degli Etruschi, che consiste in grandi camminamenti a cielo aperto tagliati all’interno della roccia tufacea.

"Questi lunghi corridoi, all’ombra della fitta vegetazione – suggeriscono dal Comune di Pitigliano – hanno maestose pareti che possono superare i 15 metri di altezza. Il microclima degli ambienti consente la vita a muschi, licheni e felci. Il fondo è segnato in molti tratti dagli zoccoli degli asini che per secoli hanno transitato come mezzi di trasporto. Oltre ad essere strategiche vie di comunicazione, le Vie Cave in passato erano anche un efficace sistema di protezione".

Il tour completo delle Vie Cave è lungo circa 10 chilometri e richiede tre ore di tempo per essere percorso. Si parte dall'Ufficio Informazioni Turistiche di Piazza Garibaldi e, passando dalla Scalinata della Selciata, si effettua la passeggiata panoramica intorno al paese fino al Cammino del Londini, dal quale è possibile arrivare alla Via Cava dell’Annunziata. Si prosegue, quindi, con la Via Cava di San Giuseppe, poi la Via Cava di Fratenuti e la Via Cava Madonna delle Grazie.

Risalendo per la Via Cava Poggio Cani si raggiunge la Porta di Sovana, per rientrare nel centro storico di Pitigliano, fino a Piazza Garibaldi. Particolare attenzione è riservata al Museo Archeologico all’Aperto “Alberto Manzi”, percorso didattico allestito nel Pianoro del Gradone, che non rientra espressamente nell’Anello delle Vie Cave ma può essere raggiunto facilmente una volta arrivati alla Via Cava della Madonna delle Grazie.

Per ulteriori informazioni:
0564.617111 – iat@comune.pitigliano.gr.it

Foto: Marco Tisi