È di Orvieto il miglior potatore dell'Umbria. Premio a Francesco Basili

Si è svolto domenica 24 marzo ad Otricoli, il XIII Campionato Regionale di Potatura dell’Olivo allevato a vaso policonico organizzato dalla Scuola Potatura Olivo, diretta da Giorgio Pannelli. Francesco Basili, giovane agricoltore orvietano, si riconferma campione, dopo aver portato a casa questo titolo già nel 2016. I 35 partecipanti hanno affrontato una severa potatura di riforma su olivi abbandonati. Ogni concorrente ha dovuto, nel tempo di 35 minuti, reimpostare 3 piante, rigorosamente da terra con attrezzatura telescopica manuale.
"I campionati sono un’occasione di incontro e confronto tra noi addetti del settore e i tanti interessati ad un mondo così importante e rappresentativo dell’identità regionale e nazionale come la filiera olivicola. La situazione attuale italiana degli oliveti è caratterizzata per di più dalla conduzione familiare, da piccole e medie aziende poco competitive con alti costi di gestione e per questo da un diffuso abbandono (superiore al 50% delle superfici coltivate ad olivo).
Scopo dei campionati è creare interesse, spingere gli olivicoltori e gli addetti a formarsi per riscoprire e attuare le buone pratiche agricole necessarie a rilanciare e far rivivere la nostra olivicoltura. Questo appare più che mai fondamentale in un momento in cui i cambiamenti climatici e i numerosi scandali delle frodi riguardo l’olio extra vergine minano la redditività e la soddisfazione di chi l’olivo lo coltiva e lo ama, contribuendo a mantenere il territorio e le sue tradizioni".
Foto: Luc Feliziani

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.