ambiente

Torna "Puliamo il Mondo". Iniziative in tutta l'Umbria per liberarsi da rifiuti e pregiudizi

giovedì 27 settembre 2018
Torna "Puliamo il Mondo". Iniziative in tutta l'Umbria per liberarsi da rifiuti e pregiudizi

Da venerdì 28 a domenica 30 settembre si scende in strada con la 26esima edizione di "Puliamo il Mondo", la campagna di volontariato ambientale promossa da Legambiente. Con questa iniziativa da anni vengono liberati dai rifiuti e dall'incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città italiane da sottrarre al degrado. Sono tanti e diversi i luoghi in cui i volontari si daranno appuntamento in tutta l’Umbria per lottare contro i rifiuti abbandonati ma anche contro le ostilità e il rifiuto del dialogo.

"Puliamo il Mondo" infatti sarà una grande occasione per stare insieme, senza distinzioni, per facilitare l’incontro tra persone e sensibilizzare sull’importanza di tenere pulito il Pianeta, abbattendo ogni tipo di barriera, culturale, sociale, religiosa, contro ogni discriminazione. Dal momento che “per noi – come ha sottolineato il presidente nazionale Stefano Ciafani - è cittadino di un luogo chi lo ama e se ne prende cura, a prescindere dal paese di provenienza e dalla nazionalità", quest’anno la campagna si arricchisce di significato, perciò Puliamo il Mondo dai pregiudizi: in tutta la regione condividiamo questa missione con giovani e anziani, italiani e non, amministratori locali, dipendenti di imprese, ragazzi e personale delle scuole, comunità di migranti e numerose associazioni impegnate per l'integrazione sociale.

A Perugia, domenica 30 settembre verrà ripulito un parco della città, quello della Cuparella. Partenza alle ore 10.00 dal Parcheggio Pellini, per poi raggiungere il luogo dove avverrà la registrazione dei partecipanti e la distribuzione dei kit per la pulizia. Inoltre verranno raccolte le firme per #WelcomingEurope, l'iniziativa dei cittadini europei (ICE) "Accogliere l'Europa” sulla gestione dei flussi migratori che ha l’obiettivo di fermare la criminalizzazione della solidarietà, creare canali d'ingresso sicuri e garantire maggiori tutele per le vittime di abusi.

L’evento è organizzato da Legambiente Umbria in collaborazione con Adic Umbria, Arci, Cidis Onlus, Circolo Amerindiano, Croce Rossa Italiana, Udu e Rete degli Studenti medi. “Un primo importante risultato è già quello di aver coinvolto associazioni del territorio con cui spesso abbiamo collaborato, ma non sempre siamo riusciti a costruire alleanze strutturate o continuative” - dichiara la direttrice regionale Brigida Stanziola - “Partiamo da azioni semplici e concrete, simbolicamente tuteliamo e valorizziamo un bene comune attraverso la promozione della cittadinanza attiva, concretamente offriamo un’occasione di integrazione e di abbattimento dei muri e delle barriere culturali e sociali”. Puntiamo a mettere insieme chi vuole salvare l’ambiente, le città e le periferie dai rifiuti e dal degrado e chi cerca di ricostruire ogni giorno relazioni di comunità e dialogo.

Con gli stessi obiettivi, tra le tante le iniziative in programma - consultabili sul sito di Legambiente Umbria - ci sono, solo per fare qualche esempio, già da venerdì 28 settembre gli appuntamenti con le scuole di Perugia e Citerna, dove i Comuni chiamano a raccolta associazioni di anziani e studenti o quelli di Lugnano in Teverina e Stroncone con i circoli locali di Legambiente affrontano il tema dei rifiuti e dei beni comuni con la festa dedicata alle culture e la raccolta firme per Welcoming Europe. Sabato 29 settembre iniziative anche a Città di Castello, Foligno, Narni, Passignano e Tuoro sul Trasimeno con i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado per ripulire parchi e spiaggette insieme ad aziende del territorio e altre associazioni ambientaliste. Domenica 30 si chiude il weekend ufficiale con i due eventi di Perugia – Cuparella e parcheggio Gambuli dell’ospedale Santa Maria della Misericordia, ripulito dai volontari della Croce Rossa - e ancora Foligno e Stroncone che chiude con la Mostra Fotografica FuturoProssimoVenturo nell’ambito della Festa delle Culture.

Prezioa, nel comprensorio amerino la collaborazione del Circolo Legambiente Amerino icon le scuole elementari e medie di Amelia, la scuola elementare e media di Lugnano in Teverina e la scuola elementare di Guardea. “Una campagna di pulizia che nasce dalla necessità e la voglia di riappropriarsi del proprio territorio prendendosene cura - dice Francesco Fossati, presidente del circolo Legambiente amerino - che segna il bisogno della gente di mettersi in relazione per tutelare gli spazi pubblici, prendendo coscienza che oltre a ripulire si dovrebbe imparare a non sporcare”.
Anche quest’anno le giornate di volontariato ambientale saranno dedicate alla sensibilizzazione sul problema dei rifiuti e sulla necessità di una corretta raccolta differenziata. Venerdì 28 settembre alle 9 l’incontro con i ragazzi della scuola media di Lugnano in Teverina sul problema dei rifiuti cui seguirà un’azione di volontariato ambientale con la pulizia della zona intorno al campo sportivo.

La manifestazione continuerà sabato 29 settembre, a partire dalle 10, con le classi seconde della scuola media A. Vera di Amelia con un incontro sul problema dei rifiuti. Alla fine dell’incontro i ragazzi ripuliranno alcune aree limitrofe alla scuola, martedì 2 ottobre sarà la volta degli alunni della scuola elementare di Fornole, che ripuliranno il parco San Silvestro, giovedì 4 ottobre entreranno in gioco gli alunni della scuola elementare di Guardea che ripuliranno il vicino parco pubblico. Domenica 14 ottobre appuntamento ad Amelia: alle 9, in piazza XXI Settembre, partirà la “Caccia al rifiuto”, la tradizionale iniziativa di ripulitura dei boschi di Legambiente dell’amerino a partire dalle segnalazioni inviate dai cittadini. Per ulteriori informazioni: 335.1742298

Per la promozione di "Puliamo il mondo" e la sensibilizzazione dei cittadini all’iniziativa Legambiente si avvale dal 1995 della preziosa collaborazione della Rai. Quest’anno, domenica 30 settembre, la Tgr Speciale Puliamo il Mondo in onda su Rai3 racconterà il grande fine settimana dalle ore 8.54 alle 12.00 dallo studio di Torino, con tanti servizi e collegamenti in diretta dagli appuntamenti di Roma (Viale Kant, parco dell’Aniene), Milano (Piazza d’Armi), Camerino (provincia di Macerata - Zona rossa) e Palermo (Foro Italico).

L'edizione 2018 gode del patrocinio di Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, ANCI (Associazione Unione Comuni Italiani), UPI (Unione Provincie Italiane), Federparchi, Unep (Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite). Puliamo il Mondo rientra tra le iniziative realizzate nell’ambito del Protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Per ulteriori informazioni:
www.legambienteumbria.it - www.puliamoilmondo.it