ambiente

"Effetti e rischi dello sfruttamento geotermico: dal sottosuolo all'ambiente e alla persona"

domenica 26 novembre 2017
"Effetti e rischi dello sfruttamento geotermico: dal sottosuolo all'ambiente e alla persona"

Si terrà sabato 2 dicembre, dalle 15 alle 19, al Centro Giovani di Abbadia San Salvatore, in Via Mentana, la giornata di studio promossa dalla Rete Nazionale Nogesi sul tema “Effetti e rischi dello sfruttamento geotermico: dal sottosuolo all’ambiente e alla persona”. Interverranno il geologo Massimo Bisconti con una introduzione sulla struttura vulcanica del Monte Amiata e sugli aspetti geomorfologici.

A seguire lo studioso Roberto Barocci del Forum Ambientalista di Grosseto sulla legislazione in essere in Toscana sulla tutela delle falde idriche e il vulcanologo Giuseppe Mastrolorenzo, primo ricercatore presso l’Osservatorio Vesuviano INGV, che relazionerà sulle centrali pilota ad Ischia e Campi Flegrei sui rischi connessi all’attività di trivellazione e dello sfruttamento dell’energia geotermica.

Il tema "Territorio e salute: inquinamento dalle centrali geotermiche sulle acque, suolo e aria" verrà esposto dal geologo Andrea Borgia. "L’iniziativa - spiegano gli organizzatori - vuole essere un approfondimento sulle gravi conseguenze che le centrali geotermiche determinano sul bacino idrico e termale del Monte Amiata, sulla salute umana e sull’ambiente.

Da anni cittadini e comitati, sostenuti anche da Associazioni nazionali e da esperti del settore, accusano la Regione Toscana ed Enel Green Power di inquinamento ambientale e sanitario, del depauperamento delle acque e denunciano la non rinnovabilità della risorsa che tra l’altro implica enormi emissioni di CO2.

In risposta la Regione intende trasformare il comprensorio del Monte Amiata in un polo geotermico al pari di Larderello con la costruzione di decine di centrali non tenendo conto dell’importanza strategica del bacino idrico, del vincolo idrogeologico, paesaggistico, dell’alto rischio sismico e dei fenomeni di subsidenza già in atto".

Per ulteriori informazioni:

347.9959668 - 328.4660548