ambiente

Orvieto tra i "Comuni ricicloni". Presentazione del dossier a bordo del Treno Verde

lunedì 13 marzo 2017
Orvieto tra i "Comuni ricicloni". Presentazione del dossier a bordo del Treno Verde

C'è anche Orvieto tra i Comuni in cima alla classifica dei più ricicloni dell'Umbria. Nel 2016, la città del Duomo ha superato, infatti, la base annua del 65% fissata dalla normativa, raggiungendo la quota del 67,3% di raccolta differenziata, con picchi oltre il 70% nei mesi estivi.

Il sindaco Giuseppe Germani sarà presente venerdì 17 marzo alle 10.30 alla stazione ferroviaria di Foligno, dove è atteso il Treno Verde di Legambiente dedicato all'economia circolare e la presentazione del dossier e alla premiazione dei Enti Locali ricicloni della Regione. Come noto, infatti, quest’anno è stata organizzata per la prima volta l’edizione regionale di "Comuni Ricicloni", iniziativa nata nel 1994 per verificare e comunicare l’impegno compiuto a livello locale per avviare e consolidare la raccolta differenziata, e più in generale, un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti.

L’iniziativa promossa da Legambiente, premia le amministratori e i cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata. All’edizione nazionale, negli anni, si sono aggiunte quelle regionali con l’obiettivo di mettere in risalto le pratiche più virtuose e innovative, spronare le amministrazioni locali evidenziando anche le criticità e informare in modo semplice e chiaro i cittadini.

La prima edizione di Comuni Ricicloni Umbria ed il rapporto che raccoglie i dati della gestione dei rifiuti e le migliori pratiche dei comuni umbri sono realizzati con l’essenziale collaborazione di ARPA Umbria che ha acquisito, riepilogato e analizzato i dati relativi all’anno 2016 della produzione e della raccolta dei rifiuti urbani. La Regione Umbria ha quindi acconsentito all’utilizzo di questi dati ai fini del rapporto di Legambiente Umbria che ha definito i criteri e la metodologia con cui poi ha predisposto la classifica dei Comuni che raggiungono performance migliori nella gestione dei rifiuti.

Attesi tra gli altri, Gennaro Buonauro - Conai Consorzio Nazionale Imballaggi, Fernanda Cecchini – Assessore all’Ambiente Regione Umbria, Alessandra Santucci - Arpa Umbria, Giorgio Zampetti - Responsabile scientifico Legambiente Onlus, Maurizio Zara – Vicepresidente Legambiente Umbria e i Sindaci e Assessori all’ambiente vincitori di Comuni Ricicloni Umbria 2017.