ambiente

Mercurio nel Paglia e nel Tevere, incontro informativo sugli esiti dell'indagine

martedì 3 gennaio 2017
Mercurio nel Paglia e nel Tevere, incontro informativo sugli esiti dell'indagine

Si terrà lunedì 9 gennaio, a partire dalle 10 e fino alle 13.30 nella Sala Consiliare del Comune di Orvieto, l'annunciato incontro di informazione pubblica sul Piano di indagine nelle aste fluviali del Fiume Paglia e Fiume Tevere per la verifica dello stato di contaminazione da mercurio.

L'iniziativa arriva a conclusione dell’indagine conoscitiva sullo stato di contaminazione da mercurio dei fiumi coordinata dall’Autorità di Bacino del Tevere con il coinvolgimento delle strutture tecniche delle Regioni Toscana, Umbria e Lazio e delle rispettive ARPA e la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

I lavori, coordinati da Giorgio Cesari (Autorità di bacino del fiume Tevere) si apriranno con i saluti del sindaco Giuseppe Germani e degli assessori regionali Fernanda Cecchini (Regione Umbria), Federica Fratoni (Regione Toscana) e Mauro Buschini (Regione Lazio).

Seguiranno gli interventi introduttivi di Francesco Gigliani rappresentante del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e Remo Pelillo dell’Autorità di bacino del Fiume Tevere a cui si aggiungeranno le presentazioni curate dalle Regioni con il supporto delle rispettive ARPA. Si avvicenderanno Diego Zurli e Giancarlo Marchetti sul tema Inquadramento e modalità di implementazione; Vito Consoli e Angelo Martinelli su Unità di indagine e piano di indagine, infine, Giovanni Massini e Cesare Fagotti che parlerà di Costi del piano e rivisitazione progettuale.

 

Commenta su Facebook