ambiente

Play Energy Enel, tra i premiati c'è anche la Primaria Giovanni XXIII

mercoledì 7 dicembre 2016
Play Energy Enel, tra i premiati c'è anche la Primaria Giovanni XXIII

Alcune centinaia di studenti umbri, al rientro a scuola dopo il ponte dell’Immacolata, saranno accolti da una bella sorpresa: la giuria regionale della tredicesima edizione del “Play Energy Enel”, il concorso ludico didattico sui temi dell’energia e delle rinnovabili che Enel dedica al mondo della scuola, ha infatti decretato i vincitori 2015/2016 per l’Umbria. A trionfare per le tre categorie in gara (primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado), dopo un attento esame dei lavori da parte della giuria riunitasi nei giorni scorsi presso il Punto Enel di Perugia in via del Tabacchificio 26, sono state la classe II A, guidata dalla docente Clarita Busti, della scuola primaria Giancarlo Tofi di Perugia con il progetto “Curiamo il mondo con l’energia”, un vero e proprio libro di cartone che propone tante soluzioni sostenibili; la classe III B, seguita dal prof Matteo Fratini, dell’Istituto comprensivo Panicale Tavernelle Paciano con il progetto “Turn-Off”, un’innovativo gioco-app per smartphone sul tema del risparmio e dell’efficienza energetica; la classe IV A, con il prof Rossano Mattioli, dell’ITT Leonardo Da Vinci di Foligno con l’idea progettuale “CCar –CO2 for all – for world”, uno spettacolare veicolo a trazione elettrica, quadriciclo fuoristrada in grado di rendere accessibili siti e percorsi naturalistici, oggi visitabili soltanto a piedi, a cavallo o in mountain-bike, a tutti, in particolar modo ai disabili.

La giuria umbra, composta da autorevoli personalità del mondo scolastico e istituzionale oltre che dai “tutor Enel” che hanno seguito gli studenti nelle loro “avventure energetiche”, dopo aver esaminato i progetti secondo i criteri di creatività, attinenza e fattibilità, ha assegnato anche menzioni speciali a progetti che si sono distinti per originalità: a ricevere la menzione saranno le scuole primarie Giovanni XXIII di Fabro, classe V C seguita dall’insegnante Alessandra Amori, con il lavoro Ecologic Land, un’originale brochure per un paese a zero emissioni da diffondere tra i loro coetanei, e la Pierantonio di Umbertide (Pg), guidata dalla docente Barbara Giammartini, con il progetto Una giornata senza internet, un video sull’importanza delle relazioni umane e del rispetto dell’ambiente; l’Istituto comprensivo “Battaglia” di Norcia, seguito dalla prof. Silvia Rotondi, con il progetto L’ecocasa di oggi, un gioco interattivo per il risparmio energetico, e l’ITT Leonardo Da Vinci di Foligno che, accompagnato dai prof. Crispoldo Nalli, Antonio Azzarelli e Luca Sbraletta, ha presentato l’idea Archimede e il territorio, un innovativo progetto di minidro. Vincitori e menzionati, oltre a ricevere i premi nella cerimonia regionale che si svolgerà nei prossimi mesi, accedono alla finale nazionale dove si sfideranno con i “campioni” delle altre regioni.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.